Unghie, ecco come rinforzarle
Unghie ecco come rinforzarle

A tutti, uomini e donne, piace avere belle unghie: unghie curate, pulite, ma soprattutto resistenti, che non si sfaldano e si rompono ad ogni urto, creando anche traumi anche alle dita.

Eppure, complici mestieri usuranti o una mancanza di vitamine e sostanze nutritive nell’organismo, non è raro averle debolissime: e allora cosa fare per rinforzarle?

Naturalmente in farmacia esistono numerosi preparati, anche medici, a questo scopo, ma come di consueto esistono numerosi metodi naturali che fanno al caso nostro.

Innanzitutto bisogna cominciare ad evitare il contatto con detergenti a base di alcol, ma anche con prodotti chimici: non si deve certo smettere di lavorare o di pulire casa, ma lo si può fare indossando i guanti.

Fondamentale è poi l’idratazione, sia delle unghie ma anche delle mani in generale: un toccasana è il gel di Aloe che dona immediata morbidezza, ma vanno bene anche olio di oliva o di ricino.

Proprio l’olio d’oliva si può usare anche come maschera da notte per mani e unghie, lasciandolo in posa dopo aver indossato dei guanti di cotone.

Come rinforzare le unghie.

Anche l’alimentazione gioca un ruolo importante: fondamentale quindi un corretto apporto di proteine, calcio e vitamine A, B e C.

Al bando poi gli smalti più “tossici”, quelli commerciali che non fanno che aggredire le nostre unghie: meglio sostituirli con un buon smalto ristrutturante, che dona resistenza e lucentezza.

Se le  unghie sono gialle e indebolite il rimedio naturale più efficace prevede di fare degli impacchi di bicarbonato ed acqua, anche se il rimedio più noto rimane uno: il limone.

Basta immergere qualche minuto, due volte al giorno, le unghie nel succo puro di un limone e in men che non si dica le proprie unghie ne usciranno rigenerate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuti interessanti

Come eseguire un’ottima pedicure

I piedi d’estate sono più soggetti a screpolatura e a secchezza della…

Argilla blu, come si utilizza in estetica

Questo rimedio naturale è molto popolare quando si tratta di curare la…

Ritocchi al naturale: la radiofrequenza

La radiofrequenza è una tecnica non invasiva, che si basa sull’uso di…

Mani arrossate? Ecco i rimedi!

Purtroppo il freddo non risparmia la pelle delle mani. Si arrossa, si…