Il gonfiore addominale è un problema molto comune sia per le donne che per gli uomini. Questa sensazione molto fastidiosa può avere diverse cause. È necessario individuarle per saper risolvere il problema. La prima cosa da riguardare è l’alimentazione. Mangiare il così detto “cibo spazzatura” e gli alimenti che producono gas intestinale, fanno gonfiare il nostro addome, con tutte le spiacevoli sensazioni che ne derivano.

15 rimedi naturali contro il gonfiore addominale

1. Consumare in dosi moderate i fagioli, i piselli, le lenticchie, le cipolle, i cavoli, i broccoli e i cetrioli.

2. Il latte è buono, anche se moderne ricerche hanno dimostrato che non è poi così salutare.  Nel caso specifico del gonfiore addominale, ricordatevi che i latticini producono gas nell’intestino. Da preferire invece il parmigiano, il quale aiuta alla flora batterica di riequilibrarsi.

3. Una bella tisana d’anice da consumare quando abbiamo mangiato pesante!

4. Mangiare tante fibre. Quindi frutta e verdure. donano un senso di sazietà, rendono più morbide le feci (cosa che interessa chi soffre di emorroidi e/o stitichezza), depurano l’organismo, idratano e sono potenti antiossidanti. Vi basta?

5. Evitare accuratamente le bevande gassate e i dolci fatti con zuccheri raffinati.

6. Bere tanta acqua. Il gonfiore addominale può avere come causa la ritenzione idrica. Bevete acqua minerale ed eliminate tutte le bevande gassate.

7. Come recida il proverbio “una mela al giorno, leva il medico di torno”. Credetemi, rimuove anche il gonfiore addominale.

8. Andate a dormire solo dopo 2-3 ore che avete cenato. Se vi distendete quando è ancora in corso la digestione, favorirete la comparsa del gonfiore addominale.

9. Il cibo piccante migliora la digestione e previene la formazione dei gas intestinali.

10. Mangiate con calma, masticate bene e non abbiate fretta di concludere la vostra cena.

11. Se ancora non lo fate, iniziate a utilizzare lo zenzero. Questa pianta aromatica aiuta a sconfiggere il gonfiore addominale. Potete utilizzarlo come condimento oppure per creare infusi e tisane.

12. Consumate regolarmente tisane di finocchio, ottimo rimedio naturale contro il gonfiore addominale. Utilizzatelo anche come alimento, consumandolo sia cotto che crudo.

13. Sconfiggete la sedentarietà. Basta anche una bella camminata. In questo modo migliorerete la digestione prevenendo il gonfiore addominale.

14. Utilizzate tecniche di rilassamento per sconfiggere lo stress. Anche lui porta alla formazione di gas intestinali.

15. L’ultimo dei rimedi naturali contro il gonfiore addominale, è la riduzione dei medicinali dalle nostre abitudini. Non parlo dei medicinali indispensabili, quelli che dobbiamo prendere perché realmente utili. Bisogna diminuire l’assunzione quando sentiamo il primo accenno di mal di testa. Siamo così poco abituati a sopportare il dolore che al primo accenno, ci imbottiamo subito di medicinali!

Fonte Immagine