D’estate si tende a bere di più. Vuoi il caldo e la copiosa perdita di liquidi, necessitiamo di molta più acqua per mantenerci idratate e in forma. Tuttavia, bere acqua non fa solo bene alla salute, ma aiuta anche a perdere peso!
Solo l’acqua aiuta a dimagrire? No, però dobbiamo fare attenzione perché ci sono bibite zuccherate che vanno evitate. Banditi i prodotti in bottiglia come le aranciate, i tè e i succhi di frutta. Neanche quelli che riportano la scritta “senza zucchero” vanno bene.

Principalmente quindi, dovete bere tanta acqua. Uno studio eseguito da alcuni nutrizionisti della California, afferma che, per perdere due chili ogni anno, basta bere due bicchieri d’acqua al giorno. Certo, se dobbiamo smaltire in fretta i chili, non è un dato confortante. I nutrizionisti però, esaminando la cartella clinica di circa 240 donne con età compresa tra i 25 e i 50 anni, tutte in sovrappeso, hanno notato alcune cose. Tutte quante seguivano una dieta povera di carboidrati, alcune però, hanno consumato bibite ipercaloriche e succhi, altre no. Il secondo gruppo ha avuto evidenti miglioramenti, il primo invece non è riuscito a smaltire i chili di troppo.

L’acqua è la nostra principale fonte per dissetarci, ma è anche la bevanda senza calorie, che ci aiuta a portar via dall’organismo le scorie, migliora la digestione e diminuisce il senso di fame.

In poche parole, bere acqua fa dimagrire ma, dovete seguire queste regole:

  • Bevete un bicchiere d’acqua appena vi svegliate
  • Uno prima di mangiare ogni volta che sentite fame
  • 2 prima di pranzo e cena
  • 1 prima di coricarsi la sera per dormire

 

L’acqua si assume anche dall’alimentazione, quindi non dimenticatevi di consumare fragole, arance, anguria, cetrioli… alimenti costituiti dal 90% di acqua! Bere acqua fa bene, la cosa importante è seguire una dieta ipocalorica così come descritta dai nutrizionisti ed evitare alcolici e bibite zuccherate!