Pinzette per sopracciglia

Oggi voglio spiegarti come devi fare per scegliere le pinzette da sopracciglia giuste per te. Se fino a oggi hai utilizzato quelle di tua madre o di tua figlia, convinta che tanto «sono tutte uguali», lasciami dire che ti sbagliavi.

Esistono 4 tipi differenti di pinzette, ma ognuna di esse deve rispettare alcuni standard di qualità e igiene. Sono:

  • La pinzette da sopracciglia devono essere in acciaio. Per prima cosa sono molto più igieniche visto che non si arrugginiscono e possono essere pulite in tutta tranquillità anche con un disinfettante o acqua e sapone. 
  • Devono essere personali. So bene che ti fidi ad usare le pinzette della tua amica, di tua figlia o di tua cugina. Ma si tratta di un oggetto molto personale, che potrebbe entrare in contatto anche con il sangue. Visto che praticamente nessuno le sterilizza come dovrebbe, meglio che eviti e ti compri un paio di pinzette solo per te. 
  • Devi cambiarle ogni tanto. Non c’è un limite preciso, tutto dipende da quanto le utilizzi. Comunque quando vedi che non fanno più il loro dovere e prendono male il peletto, gettale via. Oltre a essere molto più dolorose spezzano il pelo, non strappando via il bulbo alla radice. Ciò significa che potrebbe incarnirsi o comunque crescerebbe molto in fretta. 

I 4 tipi di pinzette da sopracciglia… impara a distinguere per un miglior acquisto!

Le pinzette a punta rettangolare

Sono le migliori se hai delle sopracciglia molto robuste e fai fatica a portar via anche il bulbo. Questo strumento è perfetto soprattutto se hai poca dimestichezza e ti inoltri ora nel mondo delle sopracciglia. Meno adatte invece per la rimozione contemporanea di più peletti perché ti impedisce di vedere bene dove vai a togliere e rischi di fare i classici buchi alle sopracciglia. 

Le pinzette a punta obliqua

Se hai già un minimo di esperienza potrai trovarle molto utili.  Hanno lo stesso scopo di quelle precedenti, solo che potrai togliere i peletti “in massa”, cioè più di uno alla volta. Essendo a punta obliqua ti permettono di vedere bene cosa stai per togliere. Attenta, se le tue sopracciglia non hanno una forma ancora definita utilizzale solo per togliere i peletti “lontani”, quello che sono isolati dal resto e che sicuramente vanno rimossi. Dopo prendi nuovamente in mano le pinzette a punta rettangolare. 

Le pinzette  a punta 

All’apparenza sembrano due pinzette per sopracciglia classiche, al posto della punta rettangolare o obliqua però hanno due punte, come se fossero aghi per intenderci. Queste probabilmente non ti serviranno mai e anche se le ritenessi utili, adoperale con moderazione. Servono infatti per rimuovere i peli incarniti superficialmente, vengono utilizzate nei centri estetici e non sono adatte a un uso domestico. 

Le pinzette a punta rotonda

Potrebbero anche non esistere queste pinzette per sopracciglia. Le puoi acquistare praticamente ovunque, ma non ho ancora ben capito l’utilità. Strappano via il pelo in maniera non idonea, non permettono di dare una forma e di lavorare con precisione, non sono utili per i peli robusti e hanno una presa scarsa. Per i peli incarniti non ne parliamo. Queste sono, almeno per me, bocciate. Al massimo potete utilizzare per togliere qualche peletto superfluo dal mento, ad esempio.