Il massaggio balinese nasce in Indonesia, precisamente nell’Isola di Bali. La sua origine però è stata fortemente influenzata dal massaggio Ayurvedico e quello cinese. Vengono quindi mischiate diverse tecniche, tra cui il comune impastamento, sfioramento e allungamento, manovre già conosciute anche nei massaggi tradizionali praticati all’interno dei nostri centri estetici italiani.

A dare “pepe” al massaggio balinese è il mix di tecniche alternative, tra cui la digito-pressione. Questo trattamento è fortemente centrato sul lato energetico. Oltre allo scopo comune di tutti i massaggi, cioè quello di stabilire una buona circolazione linfatica e sanguigna, il massaggio balinese vuole armonizzare le energie.

Il risultato finale è quello di ottenere un benessere psico-fisico diffuso. È proprio il benessere a offrire la vera felicità. Un corpo sano, una mente tranquilla ed uno schema energetico fluido offrono una condizione di pace invidiabile, che porta a vedere la vita come un’occasione per essere felici e non di tormento.

“Le più felici delle persone non necessariamente hanno il meglio di ogni cosa; soltanto traggono il meglio da ogni cosa che capita sul loro cammino. ” (Fonte sconosciuta)

Grazie al massaggio balinese è possibile alleviare le tensioni a livello muscolare, riducendo così i dolori. È risaputo ormai che lo stress si “deposita” sul tessuto muscolare, creando così la classica sensazione di pesantezza.
All’interno dei Meridiani Tendino-Muscolari si muove l‘energia Wei, la quale ha lo scopo di difendere il nostro organismo. Quando c’è un eccesso di energia o una sua riduzione, l’energia Wei non funziona più a dovere e saremo “assaliti” da problemi, sia di carattere energetico che fisico.

Il massaggio balinese va’ a muovere queste energie nella giusta direzione, aumentando le difese del corpo. Questo massaggio è particolarmente indicato anche a tutti gli sportivi. Il suo effetto benefico comunque si farà sentire in tutto il corpo. È ottimo infatti contro le emicrania, l’ansia, la depressione e tutti i disturbi del sonno.

L’operatore utilizzerà anche vari oli essenziali, importantissimi per aiutare la persona che si sottopone al trattamento a raggiungere uno stato mentale sereno, distendendo così i muscoli. Alcuni oli essenziali poi riescono a stimolare positivamente il sistema linfatico e quello sanguigno. Un’ora di massaggio balinese può far davvero la differenza. Purtroppo qui in Italia sono veramente pochi gli operatori professionisti che hanno studiato questa tecnica, ma è possibile comunque trovare persone esperte e, in alcuni casi, seguire anche dei corsi.