oli, ci sono alcuni che, mescolati con altre sostanze, possono diventare dei veri e propri concentrati di salute e benessere. Oggi vedremo alcune ricette fai da te contro i dolori, oli anti age e oli per lenire le parti infiammate.

Olio al rosmarino contro i dolori:

E’ un antinfiammatorio per eccellenza. Combatte gli spasmi e allevia le contratture. L’oleolito di rosmarino è un rimedio verde da tenere sempre a portata di mano. Come prepararlo? Ecco la ricetta fai da te.

Fate macerare per 40 giorni 200 g di foglie di rosmarino. Lasciate asciugare 2 giorni all’aria aperta in 400 g di olio di oliva. Filtrate e conservate il prodotto al riparo dalla luce. Frizionate l’oleolito sulle zone doloranti: sulle articolazioni, sulla muscolatura o sulla pancia in caso di crampi come quelli mestruali, o sulle tempie per alleviare il mal di testa.

Olio alla carota: un ottimo anti age. 

Potete usarlo la sera come siero di bellezza al posto della crema ati età. Per prepararlo dovete grattugiare a julienne 100 g di carote, metterle in un barattolo, aggiungere 200 ml di olio di oliva o di riso e lasciare riposare per due settimane circa, agitando il contenuto una volta al giorno. Prima dell’uso, filtrate anche 2 volte con l’aiuto di una garza.

Olio alla calendula: lenitivo

Gli oli alla calendula sono perfetti se avete la pelle screpolata e arrossata e se soffrite di ragadi e dermatiti. Usate i fiori secchi lasciandoli macerare in un barattolo con olio di oliva. Riponete l’oleolito al buio per 40 giorni e due volte a settimana agitate il contenitore. Filtrate poi con l’aiuto di una garza. Potete prepararlo anche con i fiori freschi: vanno fatti asciugare all’aperto per 3 ore e poi si mettono con l’olio in un barattolo che va lasciato al sole per un mese, scuotendolo spesso. Infine filtrate schiacciando i fiori con uno schiacciapatate.