Come prevenire e curare i capelli secchi

 

Quello dei capelli secchi è un problema molto comune sia tra gli uomini che tra le donne. Può essere vissuto inizialmente solo dal punto di vista estetico, ma alla lunga si può trasformare in un problema per la salute della nostra cute. Per questa ragione è importante agire subito, curando i propri capelli nel migliore dei modi, consultando uno specialista e seguendo alcuni piccoli consigli.

Cosa fare contro i capelli secchi

Per evitare i capelli deboli che si spezzano facilmente e vantare una chioma folta e lucente, è necessario prendersene cura con scrupolo. Ecco 4 cose da fare per rimediare a capelli secchi e fragili.

1. È essenziale l’utilizzo di prodotti professionali per capelli secchi, come shampoo delicati, che non contengano possibilmente coloranti, e che favoriscano un facile risciacquo. Dopo il primo lavaggio, può essere indicata l’applicazione di un balsamo protettivo, ricco di principi attivi, per l’idratazione della cute e la lucentezza dei capelli.
2. I capelli secchi sono deboli e tendono a spezzarsi. Per questa ragione è opportuno fare estrema attenzione quando vengono spazzolati: utilizzando un pettine a denti stretti, ad esempio, è molto probabile che i capelli vengano tirati e si spezzino. Prediligete spazzole e pettini a denti larghi, spazzolando lentamente e con poca energia.
3. Vista la debolezza del capello, una delle prime cose da fare è quella di renderli più robusti e resistenti. In questo senso è possibile utilizzare una serie di prodotti specifici, capaci di rinforzare, donando spessore al capello. Tra questi si consigliano soprattutto le maschere per capelli, da applicare dalla cute fino alla punta del capello, lasciando agire il prodotto per alcuni minuti prima del risciacquo. Molto efficaci sono le maschere a base di miele o di cannella.
4. Evitate il più possibile di lavarvi i capelli: non voglio dire di lasciarli unti, ma sottoporre quotidianamente ad acqua, shampoo e balsamo i vostri capelli può causarne, ed anzi accelerarne la caduta, oltre a renderli ancor più secchi sfibrati (anche utilizzando prodotti contro la secchezza del capello!). Prediligete un lavaggio un giorno sì e uno no, e così pure per l’applicazione di prodotti specifici.

3 rimedi naturali contro la secchezza del capello

Esistono dei rimedi naturali, i cosiddetti rimedi della nonna, che grazie all’utilizzo di prodotti comunissimi, permettono di prevenire e curare capelli secchi e sfibrati. Non avranno certo l’efficacia dei prodotti professionali, ma sono comunque delle tecniche completamente naturali, da non sottovalutare. Ecco i 3 rimedi più comuni:

1. Le uova. È sufficiente sbattere due o tre uova, applicandole per ciocche, dalla cute fino alla punta. Lasciare agire la maschera per 10-15 minuti, e poi risciacquare con acqua e aceto, per rimuovere lo spiacevole odore.
2. Banana e avocado: due frutti esotici la cui polpa, mescolata, da origine ad una maschera per capelli ad alto tasso rinforzante. Bisogna applicare il composto come una semplice maschera, lasciandolo agire per circa 20 minuti, e risciacquando, poi, con abbondante acqua tiepida (l’acqua se troppo calda, sfibra ulteriormente il capello).
3. Utilizzate abbondante olio d’oliva per massaggiare la cute, e per rendere lucenti i vostri capelli, dalla base fino alla punta. Questo trattamento casalingo richiede parecchio tempo: raccogliete i capelli ben oliati in un asciugamano a mo’ di turbante, e lasciate agire il tutto per almeno 60 minuti. Passata un’ora, risciacquate i capelli. Ripetete una, meglio se due, volte al mese.

Guest Post gentilmente offerto da Gianluca Anoè

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuti interessanti

Tendenze capelli: cos’è il Color Block

Il Color Block è l’ultimo trend in fatto colorazione capelli: Crea effetti…

Come rinforzare i capelli: rimedi e consigli

I capelli sono molto importanti nella vita di una donna perché in…

Capelli: strategie anti caduta

A volte può capitare che i capelli cadano e in questo articolo…

Guida ai solari per proteggere i capelli: gli oil spray

Gli oil spray sono ottimi rimedi per proteggere i capelli dall’aggressività del…