I piedi d’estate sono più soggetti a screpolatura e a secchezza della pelle ed è per questo che occorre prendersene cura con una pedicure completa in maniera totalitaria e costante. Oltre ai prodotti specifici da usare ci sono anche alcune azioni che si devono eseguire come ad esempio i massaggi.

Mentre fate il pediluvio eseguite un auto massaggio

L’auto massaggio Tao distende e decongestiona: iniziate dalla punta delle dita con tocchi delicati e proseguite con movimenti più energici verso la caviglia. Allargate e distanziate le dita, massaggiatele con movimenti circolari a una a una da 6 a 9 volte, facendo particolare insistenza sul mignolo per facilitare l’eliminazione di ristagni e tossine.

Astuzie pedicure: fate attenzione agli ispessimenti mentre esfoliate

Se gli ispessimenti sono presenti non solo sui talloni ma ad esempio ai lati del piede possono indicare un problema dell’appoggio plantare. Questo potrebbe interferire con il normale ciclo del passo e potrebbe alterare il ritorno venoso favorendo i gonfiori alle caviglie e la comparsa della cellulite.

Usate l’esfoliante giusto

Se la pelle è già abbronzata usate sul dorso del piede gommage delicati mentre sui talloni e sulle altre zone ispessite applicate i prodotti usuali oppure passate una pietra pomice. Inoltre approfittate dei minuti dedicati all’impacco dei piedi con una crema nutriente per potenziare l’effetto relax, stimolare la circolazione e migliorare la penetrazione degli attivi mettendovi supine a terra e appoggiando i piedi su un divano o un rialzo. Rimanete in posizione per 10 minuti, rilassando la muscolatura.

Una crema ottima per l’impacco

Sciogliete a bagnomaria 70 g di burro di karité: spremete e filtrate un limone e unite 2 cucchiai del succo a 2 cucchiai di olio di cocco. Versateli in una boccetta e agitatela. Mescolate il burro di karitè appena sciolto, aggiungete un cucchiaino di polvere di corteccia di salice e applicate sui piedi. Avvolgeteli nella carta stagnola e tenete in posa per 20 minuti.