La depilazione viso non deve essere sottovalutata. Utilizzare gli strumenti sbagliati può provocare diversi tipi di problemi. Ho sentito donne che, per rimuovere i baffetti, utilizzano la lametta ad esempio. Niente di più sbagliato. Analizziamo i vari metodi e scopriamo perché alcuni possono essere utilizzati, mentre altri devono essere evitati!

#1. Rimuovere i baffetti con la lametta

Partiamo proprio da lei, la depilazione viso con la lametta. Questo è il metodo più sbagliato in assoluto e qualsiasi estetista lo può confermare. Rimuovere i baffetti con la lametta non provoca danni alla salute, ma rende schiava la donna di un metodo davvero antiestetico.

Andando ad eliminare i peli superflui sul labbro superiore grazie a una lametta, non facciamo altro che accentuare il problema. Come ben saprete recidere il pelo senza strapparne il bulbo, lo rende più forte e quando crescerà nuovamente, sarà più spesso e più scuro. Che senso ha poi, utilizzare la lametta quando già dopo 2-3 giorni al massimo, i peletti spuntano nuovamente fuori?

Tranquille, se avete deciso di utilizzare una o due volte questo malsano metodo, non vi siete rovinate. Ma se lo utilizzate già da un po, smettete subito! Vi ritroverete con peli scuri e spessi davvero antiestetici alla lunga!

#2. Rimuovere i baffetti con le pinzette

Questo è un metodo che a mio avviso, si trova in una sorta di limbo. Non è del tutto da escludere, ma…

a) Se non sapete utilizzare bene la pinzetta, rischiate di spezzare il peletto e non lo estraete dalla radice. Ecco che si manifestano i problemi del punto superiore.

b) è molto doloroso strappare un pelo alla volta da una zona così sensibile.

c) Impiegate davvero troppo tempo, e noi cerchiamo di acquistare tempo, non di perderlo. No??

Dovrebbe essere utilizzato piuttosto come metodo per “conservare” o aggiustare l’azione svolta precedentemente dalla ceretta. Ecco che potete rimuovere i baffetti con le pinzette quando stanno ricrescendo. è anche vero che la maggior parte delle donne, ha i peletti sul labbro superiore fini e piuttosto chiari, quindi difficilmente si noteranno durante i primi giorni che spuntano fuori.

Potrebbe interessarti anche: come rimuovere la peluria dal viso

#3. Evitare la depilazione viso con la crema depilatoria

Altro metodo molto amato dalle donne. Effettuare la depilazione viso con la crema depilatoria. Ammetto che sono di parte e proprio non riesco ad apprezzare la crema depilatoria. Soprattutto quando utilizzata in zone sensibili come viso, ascelle e inguine, può creare forti irritazioni alle pelli più sensibili o peggio angora, può infiammare i linfonodi.

Ha sicuramente i suoi vantaggi. Elimina i baffetti in pochi minuti, non provoca dolore, i baffetti impiegano qualche giorno prima di crescere e può essere fatta senza l’aiuto di nessuno.

Chiedetevi però: come può una crema far sparire i peli da gambe, viso, braccia? Brucia il pelo e il bulbo grazie a delle sostanze tutto tranne che naturali. La nostra pelle NON ci ringrazierà

#4. Cera a caldo e cera a freddo: la depilazione viso

La cera è sicuramente il miglior metodo per effettuare una buona depilazione viso. Però non è da prendere sotto braccio. Basta un piccolo errore per avere conseguenze a dir poco dolorose e antiestetiche.

Vantaggi nel rimuovere i baffetti con la cera

– Non spezza il pelo, ma lo rimuove dalla radice.

– La peluria sul labbro superiore ricresce non prima di 10-15 giorni (il tempo è soggettivo, varia da persona a persona)

– Quando ricrescono non sono più scuri e non sono aumentati.

Svantaggi nel rimuovere i baffetti con la cera (molto più frequenti in quella freddo)

– Una sbagliata manovra può spezzare il pelo, causando tutti i problemi già visti nella depilazione viso con la lametta.

– Se non tirate bene la pelle, vedrete comparire (non sempre, ovvio..) piccoli ematomi che impiegheranno parecchi giorni a scomparire.

– Se prendete la pillola anticoncezionale, state per andare al mare e prima vi fare la ceretta al labbro superiore, potrete veder comparire dopo l’esposizione solare antiestetiche macchie solari.

– La cera troppo calda potrebbe bruciare l’epidermide o rompere i capillari.

La miglior cosa da fare quindi, se non volete spendere ogni volta i soldi dall’estetista, è fare un primo investimento per farvi spiegare dalla vostra estetista il metodo migliore per fare una depilazione viso con ceretta.