Ho le sopracciglia bionde, più sul castano, ma pur sempre chiare. Spesso anche quando la loro forma è perfetta, non mi soddisfano perché sembra manchi sempre quel non so ché di preciso e definito. Un buchetto qua e un buchetto la così che… ho deciso così di ricorrere all’aiuto del make-up per sopracciglia bionde, grazie all’aiuto di una semplice matita.

Personalmente adoro l’effetto naturale, quando si vede una dose eccessiva di trucco proprio non mi piace e credo non riesca a valorizzare i lineamenti delle donne. Quindi, se volete truccare le sopracciglia bionde, seguite questa velocissima scaletta e i risultati saranno soddisfacenti!

  • Scegliete la matita dalla tonalità identica a quella delle vostre sopracciglia. So che in commercio non esistono così tante tonalità, ma una che si avvicina di più al colore vostro naturale la troverete senza ombra di dubbio! Però ricordatevi, più chiara si, più scura mai!
  • Ricordatevi la regola fondamentale: la matita per le sopracciglia, non è la matita che utilizzate per truccare gli occhi. Quella che vi interessa a voi in questo momento deve avere una consistenza molto più solida rispetto a quella per gli occhi, che, visto la sensibilità della palpebra superiore e inferiore, deve essere morbida.
  • Prima di ritoccare le sopracciglia bionde con la matita, dovete aggiustarle con le pinzette. Vedremo come si fa in uno dei prossimi articoli, magari valutando anche qual’è la forma migliore per ogni forma del viso ;-)
  • Ricordatevi che la matita non ha lo scopo di dipingere le vostre sopracciglia del tutto, fino ad arrivare a nascondere sotto un “bel” mascherone. La matita serve per fare dei piccoli ritocchi.
  • Il modo migliore per capire dove serve la matita, è alzare le sopracciglia verso l’alto con l’apposito pennellino e vedere così dove sono i vuoti. Spesso questi “vuoti” cioè la mancanza di uno o più peletti, deriva da un vecchio errore che avete fatto  con le pinzette oppure, avete avuto la pessima idea di utilizzare la ceretta così… come capitava!
  • Se non è vostro il caso di un errore, si tratta probabilmente di una caratteristica delle vostre sopracciglia, e avete il diritto di sistemare la cosa come meglio credete.
  • Ok, avete trovato gli spazi vuoti e adesso? Riempiteli con la vostra matita, facendo dei piccoli trattini con un movimento che va dal basso verso l’alto. Mi raccomando, appuntate benissimo la matita e fate un tocco leggero e preciso!
  • Non uscite MAI dalla vostra forma naturale, almeno che non sia strettamente necessario perché (vedi sopra) avete commesso un errore e avete sfigurato il vostro bel sopracciglio con una lametta, troppa cera o una pinzetta utilizzata male.

Le prime volte non risulterà semplicissimo truccare le sopracciglia bionde, anche perché con ogni probabilità fino ad oggi avevate seguito una “linea strategica” diversa. Ho visto donne che truccavano le proprie sopracciglia bionde con matite scurissime, delle volte addirittura con la stessa che utilizzavano per gli occhi. Per non parlare del fatto che le tingevano completamente annullando ogni possibilità di somigliare anche lontanamente a una bella forma naturale.

Come per ogni altra cosa, anche truccare le sopracciglia bionde richiede tanta pazienza e una buona dose di allenamento. Dopo un’oretta o due passate davanti allo specchio a provare e riprovare, vedrete che i risultati saranno eccellenti!