I benefici del massaggio Ayurvedico

Il massaggio ayurvedico è strettamente legato alla medicina tradizionale indiana. Mente corpo e spirito sono visti come una cosa sola e lo stesso vale per le “terapie” che agiscono su tutti o uno di questi aspetti della persona.

Tutta la filosofia Ayurveda si basa sul fatto che ognuno di noi ha tre doshas, le tre energie conosciute come Kapha, Pitta e Vata. Il massaggio è una di quelle pratiche che aiuta a tenerle in equilibrio.

 

Quali sono i benefici del massaggio?

Prima di tutto avvia il processo di purificazione attraverso l’eliminazione delle tossine. Rilassa profondamente e allevia le tensioni muscolari, rafforzandoli. Tutto il corpo ne risente positivamente e ne viene rinvigorito.

Il sistema immunitario diventa più forte, contribuisce così a mantenere uno stato di salute buono. Il massaggio ayurvedico viene utilizzato per trattare varie malattie, come ad esempio il blocco di una congiuntura, l’artrite o anche lo slittamento del disco. E’ consigliato anche a coloro che sentono il bisogno di trovare il proprio centro e stanno vivendo una fase della vita particolarmente complicata.

Il trattamento si basa essenzialmente su una serie di manovre come l’impastamento e lo sfioramento. La tradizione prevede anche l’uso degli oli essenziali, in base al dosha che deve essere trattato.

 

L’olio Vata viene utilizzato quando c’è da apportare un beneficio a livello della circolazione o della pelle, contribuisce allo stesso tempo a disintossicare il corpo.

L’olio Pitta invece, tratta vari disturbi della pelle. Quello kapha è più indicato per chi soffre di ritenzione idrica oppure ha bisogno di lenire le ferite.

Il massaggio ayurvedico, quando sono utilizzati gli oli speciali, permette di ottenere tanti benefici importantissimi, quali la stimolazione delle varie funzioni, il nutrimento dei tessuti, il rafforzamento del tono muscolare etc.
Sono utilizzati anche altri tipi di oli, come quello biologico di sesamo per combattere le infiammazioni, oppure l’olio di mandorle adatto per le pelli giovanissime.