Lo smokey eyes che delinea lo sguardo non stanca mai. Ed è per questo che ritorna di moda anche in questa stagione. Per un trucco attuale però, fate attenzione alla zona di applicazione. Quest’inverno, infatti, il tratto si porta anche nella parte inferiore dell’occhio.

Questo è un dettaglio che mette ancora di più in risalto gli occhi e da’ carattere allo sguardo senza però appesantirlo troppo.  Per non sbagliare copiate il trucco proposto dallo stilista Versace: infatti per il make-up delle sue modelle lo stilista ha optato per un tratto deciso che si allunga verso l’esterno, appena sfumata sulla palpebra inferiore. Il resto del trucco andrebbe leggero proprio per valorizzare al meglio gli occhi.

Perciò niente blush, sculpting o zone shine, ma solo un po’ di fondotinta che ravviva l’incarnato facendolo apparire lucente e per uniformarlo soprattutto.

Smokey eyes: attenzione alle matite che usate

Fate particolarmente attenzione alla mina della matita che deve scorrere ed essere morbida. Se volete un risultato a lunga durata provate una formula water resistant che aderisce bene anche all’interno dell’occhio dove la parte è umida. Controllate la punta: tenete sempre a portata di mano un temperino perché, per ottenere un ottimo risultato, la mina deve essere sempre appuntita.

Nella stagione autunno/inverno perciò andrà di nuovo di moda lo smokey eyes che però si rinnova con qualche dettaglio contemporaneo: se lo scorso anno si portava con una forma allungata ora si opta per quella ovalizzata che aggiunge morbidezza all’insieme.

Se non avete molta pratica con gli effetti sfumati fate così: applicate l’ombretto nero solo sulla palpebra mobile e appena sotto quella inferiore, ma non proseguire all’esterno.

Iniziate con uno smokey eyes creato a matita: riempite la rima cigliare superiore e quella inferiore con la matita, poi sfumate accuratamente con un pennello morbido. Non caricare il pennello con troppo prodotto: così facendo rischiate l’effetto macchia. Procedete a piccole dosi e se cercate un look più intenso aggiungete una seconda passata.