Come truccare gli occhi, consigli efficaci
Come truccare gli occhi consigli efficaci

Come truccare gli occhi? Una domanda che può apparire banale perché questa operazione, di solito, è considerata facile, eppure non è affatto così. Ecco, perciò, alcuni consigli efficaci.

Allora, innanzitutto la bellezza è importante, perché purtroppo gli esseri umani sono abituati a considerare l’estetica tanto importante almeno quanto la sostanza. Non così per il resto degli esseri viventi, ma tant’è.

Vedere una donna bella o un uomo bello predispone meglio al colloquio, al contatto, e predispone anche al desiderio, che comunque sta alla base anch’esso della fisiologia dell’essere umano. Nel quadro estetico generale, ci stanno due cose: da una parte il corpo in quanto tale, e in generale, vale a dire il fisico; dall’altra c’è il tratto forse più immediatamente significativo, cioè il viso.

La cura del corpo e la cura del viso quindi la fanno da padroni. Per la cura del corpo, c’è poco da fare: bisogna più che altro mantenerlo in forma, nel vero senso della parola. Cioè fargli mantenere una forma apprezzabile. Quindi attività fisica, ginnastica, corsa e altro. Per quanto riguarda la cura del viso, mano alle creme, alla sistemazione della pelle, degli occhi e anche dei capelli, intesi come parte integrante, importante e avvolgente del viso stesso.

E ci sono naturalmente gli occhi, cioè il tratto più espressivo di ogni persona: occhi spenti, occhi verdi, occhi che parlano, occhi furbi, occhi cattivi e così via. Da una parte gli occhi ce li teniamo per quello che sono, dall’altra cerchiamo di trasformarli per quello che vorremmo fossero. A volte cerchiamo proprio di cambiarli, a volte proviamo ad esaltarne la bellezza.

Ecco che quindi arriviamo al punto del ritocco del trucco, operazione delicata certo ma che, dalla notte dei tempi, è stata sempre fatta. Truccare gli occhi è l’atto di trasformazione forse fra i più importanti del nostro essere esterno, della proiezione estetica del nostro corpo. Lo si fa prima di relazionarci con gli altri, e lo si fa quando vogliamo cambiare identità forzatamente, ad esempio quando recitiamo al cinema o in teatro che sia.

Truccare gli occhi, consigli efficaci

Truccare gli occhi consigli efficaci

Come truccare gli occhi? Con pochi passi semplici e un poco di buona volontà. Come primo passo è importante rendere l’occhio più neutro rispetto a derive eccessive di colore, come rossori, capillari, zone d’ombra. Pertanto si devono utilizzare un correttore e un ombretto chiaro, operando con un pennello a setole piatte.

Quindi è opportuno contornare gli occhi con matita marrone morbida. Bisogna portarla verso le tempie per dare l’impressione di una maggiore profondità dello sguardo. Ciò va fatto con un pennellino morbido e preciso. Serve quindi creare un contrasto cromatico vero e proprio disegnando una V rovesciata al bordo dell’occhio con un ombretto marrone scuro, per poi sfumare tramite un pennello angolato morbido. Successivamente va applicato il mascara partendo dalle radici delle ciglia, al fine di scurire le punte.

Se vogliamo anche aumentare il volume delle ciglia, bisogna lasciare che il tutto si asciughi e dopo un paio di minuti operare una seconda passata. Se l’operazione di pseudo-infoltimento non ci interessa, una passata è più che sufficiente, e andiamo avanti così. C’è un fatto poi che noi donne, e sovente anche gli uomini che intendono truccarsi, tendiamo a sottovalutare: proprio le sopracciglia.

[amazon_link asins=’B0013BE94S,B001KYTULU,B01K9OA26S’ template=’ProductCarousel’ store=’blog-estetica.it-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f8ef79d6-2228-11e8-85bc-c716ee24b770′]

La profondità e l’intensità dello sguardo, e quindi anche la bellezza dello sguardo, dipendono in gran parte anche dalle sopracciglia stesse. E inutile che curiamo solo l’occhio in se stesso, quando la parte superiore rimane anonima, indefinita, non curata. Le sopracciglia non devono essere un sovrappiù, ma tratto essenziale degli occhi. E’ indispensabile quindi riordinarle bene con un piccolo pettine e con una matita o cera dello stesso colore delle sopracciglia stesse.

Ecco, se alla fine siamo riusciti o riuscite in tutte queste operazioni e se non ci è andata via mezza giornata, siamo pronte o pronti a relazionarci con gli altri esseri viventi per il resto della giornata, anche se in definitiva costoro decidono di non truccarsi gli occhi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuti interessanti

Come far ricrescere le sopracciglia

  Vuoi per errore, vuoi per moda, molte donne si trovano nella…

Make-up occhi azzurri: i colori giusti per te!

Per realizzare un make-up occhi azzurri non possiamo limitarci ad aprire il…

Come si mette la cipria? Lo strumento TOP

E’ passato diverso tempo da quando ho aggiornato questa sezione dedicata al make-up.…

Trucco semipermanente come funziona

Trucco semipermanente come funziona? Quali vantaggi offre? Vediamo di fare un po’ di…