Il prurito è generalmente collegato a possibili malattie della pelle, ma esistono anche altri tipi di disturbo.

Recentemente, attirano l’attenzione gli studi sui disturbi del prurito, che sono chiamati prurito nervoso e che non sono una condizione della pelle ma neurologica.

Il prurito può verificarsi in alcune persone per motivi nervosi. Oltre a essere visibile in tutto il corpo, può essere causato da danni neuronali e gliali, che si verificano localmente e influiscono negativamente sulla vita quotidiana delle persone.

Cos’è il prurito neurale?

Il prurito nervoso è anche chiamato prurito neuropatico. La ragione di questo prurito non sono problemi sotto la pelle o in diversi organi. I neuroni sono cellule nervose e qui potrebbe esserci un disturbo nelle trasmissioni nervose. Ciò provoca prurito sul lato locale in tutto il corpo. Anche il prurito nervoso, che riduce notevolmente la qualità della vita e costringe le persone, può causare dolore.

Quali sono le cause del prurito nervoso?

Le cause del prurito nervoso causato da danni alle cellule nervose per vari motivi sono le seguenti:

La neuropatia diabetica è tra le cause del prurito nervoso. Alti livelli di zucchero possono danneggiare le cellule nervose. Il prurito nervoso qui si manifesta generalmente nelle mani e nei piedi. Porta anche un forte dolore.

Dove si verifica il prurito nervoso?

Il prurito nervoso, che può presentarsi in tutto il corpo, si manifesta generalmente nella regione dorsale. Inoltre, può verificarsi prurito nervoso alle mani, ai piedi, al torace e alle gambe. Insieme al prurito nervoso, sulla pelle delle persone si verificano anche arrossamento e desquamazione della pelle.

Ci si interroga anche sul trattamento del prurito nervoso, che è una malattia dolorosa che riduce la qualità della vita delle persone.

Il trattamento del prurito nervoso varia a seconda del paziente. Tuttavia, non esiste ancora una cura permanente per questa malattia. I trattamenti vengono applicati per ridurre il dolore e il prurito delle persone. Qui viene data la priorità ai farmaci. Se non c’è risposta al trattamento farmacologico, i trattamenti chirurgici possono essere preferiti sotto il controllo di medici specialisti.

I trattamenti utilizzati nel prurito nervoso

Creme con contenuto anestetico, Terapia comportamentale cognitiva, farmaci antidepressivi, farmaci che agiscono sul sistema nervoso, trattamento di botox, sintomi di prurito nervoso.

E ancora: prurito frequente e prolungato, sensazione di bruciore sulla pelle con prurito, sensazione di scossa elettrica, Intorpidimento nell’area in cui si verifica il prurito, dolori intensi.

Rimedi a base di erbe per il prurito neurale

In alcuni prurito nervoso come in molte malattie, le persone possono preferire metodi di trattamento a base di erbe. Pertanto, gli effetti della malattia possono essere ridotti con semplici applicazioni a casa.

Il limone è una delle principali soluzioni a base di erbe per il prurito nervoso. Puoi strofinare il limone sull’area in cui si verifica il prurito per alcuni minuti. Inoltre, l’olio di chiodi di garofano può essere applicato localmente sul prurito.

Uno dei metodi da applicare per ridurre l’effetto del prurito è l’applicazione di acqua fredda. Con l’intensificarsi del prurito, si può prendere acqua fredda.

Tuttavia, l’uso di una crema idratante dopo la doccia non dovrebbe essere trascurato. Con il prurito nervoso, il livello di stress aumenta nelle persone. Pertanto, le persone devono cercare cure mediche. Durante il trattamento di questa malattia, la persona dovrebbe mantenersi psicologicamente in una posizione forte.