Non abbiamo più scuse. Siamo state informate e ci viene ripetuto ogni giorno. I raggi del sole, se non vengono filtrati bene e con i giusti mezzi, possono provocare gravissimi danni alla nostra pelle. Preparare la pelle all’abbronzatura può essere la soluzione che stavamo cercando.

Ricordiamoci che l’abbronzatura che tanto amiamo, non è altro che un meccanismo messo in moto della nostra cute davanti all’aggressione dei raggi UV. Preparare la pelle a questa “aggressione” non ci aiuta solo ad ottenere la tintarella tanto desiderata. Ma accentua anche le funzioni positive delle protezioni solari.

Preparare la pelle all’abbronzatura, in modo intelligente e senza provocare danni, è un ottima strategia per NON essere costrette a trovare un compromesso tra salute e bellezza.

1. Quando partire? Oggi! Si, ormai è quasi tempo di andare al mare e se volete un’abbronzatura perfetta, iniziate subito a seguire questa lista di consigli. Iniziare 30 giorni prima di esporre la nostra pelle al sole è l’ideale.


2. Sottoponete la vostra pelle ad uno scrub circa due volte a settimana (non consecutive, mi raccomando!). In questo modo non irritate la pelle e permettere un costante ricambio cellulare. Mantenere l’epidermide uniforme, togliendo le cellule morte, consente di ottenere un’abbronzatura perfetta. Proseguite con questa buona abitudine anche durante l’estate.


3. Mantenete il corpo ben idratato, tradotto, bevete tanto! Come già sapete, l’ideale sarebbe bere 2 litri d’acqua ogni giorno. Con l’aggiunta (e non in sostituzione) di bevande, succhi di frutta, gelati e tantissima frutta. Tutte le bevande extra ricordatevi che non devono contenere conservanti o zuccheri raffinati, l’ideale quindi sarebbe prepararsi i propri frullati e le proprie spremute da sole.


4. Per preparare la pelle all’abbronzatura, dovete prima di tutto proteggerla. Perfetto in questo senso lolio di Argan, che dona la preziosissima vitamina E e ci aiuta a combattere i radicali liberi. Aumentando la difesa naturale del nostro corpo, non preveniamo solo i numerosi problemi derivanti dai raggi UV. Una pelle sana reagisce meglio agli stimoli solari che vanno a produrre la melanina.


5. Stimolate la melanina con i frutti della terra. Anguria, albicocche, carote, lattuga e pomodori sono ideali per aumentarne la produzione di melanina grazie al betacarotene, sostanza che aiuta ad assimilare la vitamina A.


6. Potete anche scegliere di utilizzare integratori alimentari a base di carotene e vitamine acquistabili in erboristeria o farmacia.


Quali metodi conoscete per preparare la pelle all’abbronzatura? Avete sperimentato qualcosa di veramente utile?

 Fonte Immagine: Public Domain Pictures