Poiché il corpo è naturalmente composto in gran parte da acqua, è ovvio che consentire al corpo di disidratarsi è estremamente dannoso.

E’ ormai riconosciuto che bere diversi bicchieri d’acqua al giorno è necessario per stare in buona salute.

Tuttavia, è anche necessario prevenire la perdita di quell’acqua, gran parte della quale avviene attraverso la pelle. La pelle danneggiata e secca consente una perdita d’acqua maggiore del solito, quindi per proteggere il corpo dalla disidratazione è anche necessario prevenire la pelle secca.

Anni fa si pensava che il corpo fosse composto per il 98% da acqua. Ricerche più recenti hanno confermato che è circa il 60 percento, ma alcune parti ne contengono più di altre: il cervello è composto per il 70 percento da acqua, i polmoni sono quasi il 90 percento e il sangue è circa l’83 percento.

Affinché il corpo funzioni correttamente, è necessario mantenere quei livelli d’acqua. L’acqua nel sangue, ad esempio, aiuta il processo di digestione, trasporta le scorie e controlla la temperatura corporea per le funzioni vitali.

Questi processi esauriscono il corpo di circa 3 litri d’acqua ogni giorno, che devono essere tutti sostituiti.

Tuttavia, è importante anche prevenire la perdita di acqua non necessaria. Circa 0,2 litri vengono persi ogni giorno attraverso una pelle sana, anche se questo numero sale nei caldi mesi estivi o quando sudiamo più del solito.

La pelle danneggiata o secca consente una perdita d’acqua ancora maggiore. Lo strato superficiale di una pelle sana è composto da cellule morte della pelle, grassi e oli naturali in un equilibrio che aiuta a prevenire la perdita di acqua e protegge da sostanze chimiche e altri composti essiccanti.

Quando la pelle è secca, ha più cellule morte e meno grassi e oli. L’acqua filtra attraverso le fessure della pelle e sia la pelle che il corpo si disidratano.

La maggior parte delle persone usa creme idratanti per prevenire questo problema ma, sfortunatamente, la maggior parte delle creme idratanti non fa il suo lavoro: invece di prevenire la perdita d’acqua, ricoprono la pelle in modo che appaia umida ed elastica ma, in effetti, sotto quel pelo liscio c’è lo stesso pelle secca che stai cercando di prevenire.

Quale può essere una soluzione?

Lozione protettiva, una svolta nel trattamento della pelle secca, una lozione schermante previene effettivamente la perdita d’acqua legandosi allo strato superficiale della pelle per formare un nuovo strato protettivo.

Invece di far sentire semplicemente bene la pelle, in realtà blocca l’idratazione naturale. La pelle può quindi guarire se stessa e produrre i lipidi e gli oli che normalmente la proteggerebbero.

Non lasciare che la pelle secca influisca sulla tua salute. Bevi molta acqua e usa una lozione protettiva per la cura della pelle secca che risolva davvero il problema.