Per avere una pelle sempre tonica e fresca, oltre ai prodotti specifici, ci vogliono anche dei massaggi che consentono di far penetrare al meglio i principi attivi di una determinata crema o siero.

Oggi vedremo i 4 massaggi anti age che sono fondamentali per la corretta esecuzione di un trattamento di bellezza. Per ogni zona del viso esistono determinati movimenti che sollecitano il ricambio cellulare rallentato dall’età producendo benefici anche a livello psicologico.

Ovale del viso: i massaggi giusti

Stendete la crema sul contorno: chiudete gli occhi e appoggiate le mani alle guance, con l’indice e l’anulare vicino ai lobi delle orecchie. Aprite leggermente le due dita e fatele scorrere su e giù con un movimento a V. Continuate per un minuto massaggiando tutto il viso. Terminate pizzicando la pelle sotto il mento dal centro verso l’esterno.

Fronte, contorno occhi e contorno labbra

La fronte è la zona primaria nel massaggio anti age. Mettete una noce di crema da notte sui palmi. Tenete gli occhi chiusi e passate le mani sulla fronte in modo alternato ascoltando magari della musica soft. Seguite il ritmo della musica, immaginando che le mani trascinino via i pensieri e la pesantezza.

Per il contorno occhi applicate la crema e picchiettate tutta la zona con la punta dell’anulare. Chiudete gli occhi e con il dito medio sfiorate le ciglia, le sopracciglia, la pelle sotto a quella lungo il solco lacrimale. Sfregate per 10 volte energicamente le mani tra loro e appoggiate sugli occhi chiusi per 10 secondi.

Infine c’è il contorno labbra da non dimenticare. Picchiettate il balsamo sul bordo delle labbra tamburellando con il dito indice e medio. Chiudete gli occhi e continuate con il massaggio.

Queste sono piccole accortezze che, eseguite con la dovuta costanza, non promettono risultati da medicina estetica ma riescono a ritardare l’invecchiamento precoce della pelle che colpisce molte donne.