crema gambe

La crema rinfrescante per le gambe è il rimedio migliore per affrontare la stagione estiva. Ebbene sì è arrivato il tanto atteso caldo che però, nella maggior parte dei casi, porta alcuni disturbi che possono compromettere le consuete attività quotidiane. La prima parte del corpo a risentire del caldo sono le gambe che si appesantiscono e si gonfiano.

Tuttavia ci sono dei rimedi naturali che possono rinfrescare le gambe e renderle più leggere: sono creme che si possono fare tranquillamente in casa, basta avere gli ingredienti giusti e il gioco è fatto.

Crema rinfrescante per le gambe: gli ingredienti

La calendula, così come la centella asiatica, è ricca di flavonoidi antiossidanti che servono per la perfetta riuscita della crema che andremo a preparare. Agisce sul tessuto connettivo migliorando l’elasticità e il tono delle pareti dei vasi sanguigni.

Un altro ingrediente che ci vuole per preparare la crema è il rusco che stimola la circolazione venosa, favorendo il ritorno del sangue dalla periferia al cuore: per questo motivo contrasta gli edemi. Infine c’è la linfa di betulla che è un potente drenante e dà impulso al sistema linfatico.

Crema rinfrescante per le gambe fai da te: come si prepara

Gli ingredienti che dovete avere e che potete reperire in farmacia o in erboristeria sono: 50 ml di crema base che dovrete allungare con 10 gocce di tintura madre di centella asiatica, 10 di calendula, 10 di rusco e 10 di linfa di betulla. Amalgamate bene il tutto con attenzione usando una spatolina di legno.

Per potenziare l’efficacia della crema conservatela in frigo e, prima di stenderla, fate una spugnatura fredda alle gambe usando un telo di cotone o di canapa intriso di acqua a 29° e strizzato prima di utilizzarlo.

Come si usa? Stendete una piccola quantità di crema sul piede e massaggiatela su tutta la superficie. Applicate una noce sulla parte inferiore della gamba e massaggiate dal basso verso l’alto. Ripetete dalle ginocchia all’inguine e poi sull’altra gamba.