E’ possibile dire addio definitivamente alla ceretta a caldo, con il suo fardello di dolore durante (e dopo) l’applicazione? Probabilmente no, ma sicuramente negli ultimi tempi stiamo riscoprendo tecniche di epilazione che sono completamente naturali.

Epilazione con pasta di zucchero

Circa 4.000 anni fa le donne egizie, sopratutto quelle di rango elevato, erano rinomate per la cura del loro corpo. Oltre al trucco, sempre presente in una donna nordafricana, grande interesse e particolare attenzione era prestata all’epilazione. Non esistendo ancora prodotti chimici e sintetizzati in laboratorio, ci si rivolgeva a tutto quello che si poteva ottenere dalla natura; da questa necessità (ma la chiameremmo volentieri virtù) è nata l’ epilazione con la pasta di zucchero.

Cos’è l’epilazione con la pasta di zucchero?

Come accennato, l’epilazione con la pasta di zucchero è un metodo completamente naturale di procedere all’epilazione del proprio corpo, utilizzando come ingrediente semplicemente lo zucchero, disciolto e preparato secondo diverse ricette – alcune brevettate da grandi case produttrici di prodotti di estetica.

Quali sono i vantaggi dell’epilazione con la pasta da zucchero?

  1. Tale metodo è naturale al 100%
  2. Scarso o nullo dolore (la cera aderisce ai peli, non alla pelle!)
  3. Una volta applicata la si leva nel senso del pelo. Stop ai peli incarniti!
  4. Elimina anche i peli molto corti (anche di 3 millimetri)
  5. Dura di più, anche fino al doppio della ceretta “normale” se eseguita correttamente

Come posso provarla? Puoi darmi la ricetta?

L’epilazione con la pasta da zucchero, sebbene sia possibile farla in casa, è consigliato eseguirla da un’estetista preparata. Una professionista conosce infatti sia il metodo di preparazione che le tecniche per stenderla e per toglierla. Un’applicazione errata comporta l’annullo di tutti o quasi tutti i vantaggi di cui abbiamo appena parlato.

Vorrei farne un lavoro!

L’estetica, al pari di parrucchieri e colf, è un settore che non conosce crisi (fonte: La Stampa del 26/07/2014 che puoi leggere qui). Per una ragazza giovane (ma anche meno giovane) investire sul proprio futuro nel campo estetico è probabilmente garanzia di successo professionale. Ci sono numerose scuole di estetica che erogano corsi professionali. Il consiglio è quello di valutare attentamente l’offerta formativa, la qualifica rilasciata al termine del corso ed eventualmente le collaborazioni strette con attività e centri estetici. Nel panorama relativo alla città di Roma, al momento purtroppo troviamo poche accademie di estetica che svolgono corsi di epilazione con pasta di zucchero. Una delle poche è quella di cui vi forniamo il link diretto (clicca qui): vi invitiamo per qualsiasi dubbio inerente l’offerta formativa a contattare direttamente la scuola. Tu invece, che tipo di epilazione usi? Lascia un commento e facci sapere!