Il sole stimola la melanina e dona alla nostra pelle il colore che tanto amiamo. Purtroppo però può favorire anche la comparsa delle macchie solari, soprattutto su quella cute molto sensibile che si arrossa facilmente. Anche la pillola anticoncezionale può aiutare le macchie solari a comparire.

Le zone dove le macchie solari compaiono maggiormente  sono le tempie e la fronte, anche se non possiamo escludere a priori anche altre parti del corpo.

Ovunque compaiano, soprattutto se sono in una zona in vista, è nostro diritto nasconderle. Prima però di dover ricorrere al make-up, vediamo come evitare che compaiano.

Come prevenire la formazione delle macchie solari

Utilizza una protezione solare adatta alla tua pelle. In estate è d’obbligo per tutte ma, se hai la pelle molto chiara e sensibile dovresti utilizzare le protezioni solari anche durante i mesi meno caldi. In questo modo avrai diminuito del 70-80% il rischio di veder comparire le macchie solari.

Come nascondere le macchie solari

Sono comparse sulla tua pelle delle macchie solari? Se proprio la loro vista ti inorridisce o hai comunque bisogno di nasconderle per un appuntamento importante che richiede il meglio di te (moralmente e fisicamente), allora puoi nascondere le macchie solari con il make-up.

Per nascondere le macchie solari hai bisogno di: un correttore color albicocca-arancio. Scegli in fondotinta in base al tuo tipo di pelle, il fard e la terra adatti a te.

Prendi il correttore e applicato sulle macchie solari a tocchi leggeri, non devi spalmarlo come faresti con una crema, deve essere una cosa delicata ma il risultato deve essere ugualmente uniforme. Richiederà un poco di tempo, ma il risultato sarà buono.

Adesso che hai passato il correttore procedi con il normale make-up. Ricordati però che quando ti esporrai di nuovo al sole devi proteggere la pelle con la protezione solare se non vuoi peggiorare la situazione!

Fonte immagine: Public Domain Pictures