La coppettazione, conosciuta anche con il termine di cupping, è una tecnica usata nella medicina tradizionale cinese per stimolare la circolazione del sangue e della linfa. E’ particolarmente indicata a coloro che svolgono una normale attività sportiva.

Per svolgere questo trattamento vengono utilizzate delle piccole coppe, di solito in vetro ma, possiamo trovarle anche in bambù, plastica o ceramica. Devono essere applicata su diverse parti del corpo e lavorarci in modo tale da stimolare la circolazione.

A cosa serve, in pratica, la coppettazione?

Abbiamo detto che viene usata soprattutto dagli sportivi, lo scopo è quello di alleviare i dolori muscolari dovuti dall’eccessivo sforzo. Tuttavia viene usata anche per trattare quei sintomi nati da eventi traumatici o anche dall’umidità e dal freddo.

La coppettazione ha anche altri effetti benefici. Riesce a risolvere alcuni problemi relativi all’apparato respiratorio, come ad esempio quelli che riguardano i bronchi. Aiuta anche in caso di tosse e di asma. Buoni risultati si ottengono anche sotto il profilo emotivo e psichico. Le manovre di questo massaggio inviano segnali al cervello, i quali aiutano a ridurre lo stato d’ansia e la depressione. Alcune persone l’hanno utilizzata con risultati soddisfacenti anche in caso d’insonnia.  Viene usata anche per contrastare la cellulite e ovviamente la ritenzione idrica.

A chi rivolgersi?

Vi consigliamo di rivolgervi al personale specializzato, in modo tale da avere moltissimi effetti positivi e ridurre al minimo quelli negativi. Alcune controindicazioni infatti ci sono. Prima di tutto non dovete sottoporvi a questo trattamento se soffrite di malattie croniche che portano alla spossatezza, se soffrite di patologie del sangue o se siete incinte. Come effetto collaterale vero e proprio vi è quello di poter vedere delle macchie simili a lividi nella zona trattata, la causa è quasi sempre da attribuire alla poca esperienza di chi la pratica. In ogni caso scompaiono nel giro di poco.