Le vitamine sono molto importanti e si prendono cura della pelle, dei capelli e della salute.

Tutte le vitamine hanno la loro specifica funzione. In questo articolo scopriremo quali sono e come agiscono.

Vitamina A: utile per capelli, pelle e occhi secchi.

Se faticate a vedere bene con poca luce e avete spesso gli occhi secchi oppure capelli e pelle appaiono disidratati potreste aver bisogno di Vitamina A. Mettete in tavola ogni giorno verdura e frutta che sono ricchi di questa vitamina. Da preferire carote crude, spinaci, cavolo, broccoli, pomodoro, lattuga, pesca, arance e albicocche. Ok anche a uova e latte una volta a settimana. Se avete bisogno di un aiuto in più ok a perle di olio di fegato di merluzzo.

Vitamine B1 e B6: per stomaco e sindorme premestruali.

La vitamina B1 è utile per contrastare i dolori di stomaco e dolori del ciclo. Da privilegiare a tavola pasta o riso integrali, noci e arachidi che sono fonti ricche di questa vitamina. Se l’alimentazione non basta potete fare affidamento agli integratori di vitamina B1. La seconda, invece, è utile per contrastare la sindrome premestruale. Da preferire vegetali a foglia verde, creali integrali, pesce e carni magre.

Vitamina C: per capillari fragili e gengive infiammate.

Dovete consumare ogni giorno almeno due porzioni di verdure e 1 di frutta fresca. Ricchi di vitamina C sono i kiwi, gli agrumi, peperoni, zucchine e broccoli.

Vitamine E e D: la prima per aiutare epidermide e cuore la seconda per lo scheletro

La Vitamina E protegge la cute dagli effetti dei radicali liberi e la cui assunzione andrebbe aumentata se fumate. Via libera a verdura a foglia verde condita con oli vegetali. Ok anche a 2 uova una volta a settimana.

La vitamina D, infine, contrasta i dolori alle ossa e debolezza ai muscoli. Mangiate un uovo e due porzioni di formaggio a settimana e bevete tutti i giorni un bicchiere di latte parzialmente scremato.