ciclo

Il ciclo mestruale quando arriva per alcune donne è un vero e proprio incubo. Infatti è doloroso e a volte è difficile eseguire anche le azioni quotidiane. Oggi vedremo alcuni rimedi naturali che contrastano il disturbo.

A volte il ciclo può causare fitte dolorose, senso di pesantezza e nervosismo: sono i segnali tipici dell’arrivo delle mestruazioni. Solitamente sono disturbi che si alleviano con dei medicinali ma anche i rimedi naturali fanno il loro dovere in maniera eccellente. Ecco alcuni rimedi che possono aiutarvi.

Rimedi naturali contro il dolore: il salice bianco

Molte donne soffrono di dismenorrea che si manifesta con dolori addominali e pelvici intensi, che durano anche per alcuni giorni e trovano sollievo grazie alle proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche di questa pianta.

La sua corteccia contiene una molecola, la saligenina che una volta assorbita dal fegato viene trasformata in acido salicilico ovvero la sostanza contenuta nell’aspirina.

Rispetto al medicinale il salice bianco riesce a calmare il dolore senza rendere le mestruazioni più abbondanti perché fluidifica il sangue in modo più delicato. Inoltre non irrita la mucosa dello stomaco.

Rimedi naturali contro il gonfiore: l’ortica

E’ una pianta adatta a combattere la ritenzione idrica che durante il periodo mestruale fa sentire molte donne gonfie e appesantite. La capacità diuretica e depurativa dell’ortica stimola la produzione di urina, permettendo all’organismo di alleviare i gonfiori attraverso il drenaggio e l’eliminazione di liquidi in eccesso e tossine.

Rimedi naturali contro l’irritabilità: la schisandra chinensis

Durante il periodo mestruale avviene una radicale riduzione degli estrogeni che si riflette sulle concentrazioni dei neuro trasmettitori implicati nella regolazione dell’umore. Questa pianta rampicante legnosa, originaria della Cina settentrionale e della Russia orientale, è un tonico molto efficace e potente che dona energia e si rivela utile per contrastare irritabilità e depressione, due sintomi che sono molto facili che si hanno quando arriva il ciclo mestruale.