Cuore in tilt Ecco i sintomi piu comuni

Il mal di cuore è una patologia che colpisce molte persone sia uomini che donne. Oggi, in questo articolo, vediamo quali sono i sintomi più comuni. Nel caso in cui voi avvertite uno di questi sintomi è bene chiamare subito il 118 e non aspettare oltre.

DIFFICOLTA’ A RESPIRARE

Si avverte generalmente fiato corto, difficoltà a respirare bene e impossibilità di tirare il fiato per riempire d’aria i polmoni. Questi sintomi non vanno trascurati perché indica che il cuore è affaticato e lavora con più difficoltà.

DOLORE ALLA SCHIENA

Il dolore al petto tende ad irradiarsi anche nella schiena o nella braccia. E’ un tipico segnale di insufficienza cardiaca.

FITTE AL COLLO E AL TORACE

Oltre che alla schiena e al braccio, il dolore può presentarsi anche verso il collo, le spalle e la mandibola. Viene spesso confuso con un dolore muscolare legato a uno strappo o a un torcicollo.

NAUSEA E MAL DI STOMACO

I problemi cardiaci possono presentarsi anche con un dolore nella zona dello stomaco. Questo capita per motivi anatomici: il cuore è appoggiato al diaframma e quindi risente della sofferenza dello stomaco e dell’esofago. Solitamente se c’è un problema cardiaco si manifesta con un senso di pressione addominale.

TOSSE

Una tosse che continua dovrebbe essere sempre riferita al medico perché a volte potrebbe essere legata al mal di cuore. Ciò succede perché il cuore, lavorando male, causa il ristagno di liquido nei polmoni e nei bronchi provocando così la tosse.

GONFIORE ALLE GAMBE E ALL’ADDOME E STANCHEZZA

Uno strano gonfiore a gambe e ad addome sono altri sintomi di un possibile disturbo al cuore: ciò succede quando il cuore non funziona bene causando un rallentamento nel flusso sanguigno. Anche la stanchezza estrema non si deve sottovalutare perché anch’essa, potrebbe essere sintomo di un disturbo cardiaco.