Oggi vediamo come scegliere il fondotinta adatto a voi. Se volete imparare a truccarvi bene, questo è il primo passo. Molte donne, anche quelle che si truccano da anni, commettono errori da qui, proprio dalla base. Non sanno individuare il fondotinta giusto. Sappiamo tutti che se una casa viene costruita con fondamenta scadenti o non idonee alla struttura, prima o poi crolla tutto. Il make-up non fa eccezione.

Quindi, iniziamo proprio dalle basi del nostro make-up e vediamo come scegliere il fondotinta in base al tipo di pelle!

#1 Scegliere il fondotinta per pelli secche

La pelle secca è caratterizzata da una scarsa capacità di trattenere acqua. Si assiste così al fastidioso effetto di sfaldamento. Vediamo i migliori fondotita per pelle secca

  • Fondotinta in crema, ricco di lipidi. La sua consistenza garantisce un buon potere coprente, permette di nascondere bene le discromie e allo stesso tempo nutre l’epidermide. Lo possiamo trovare in vasetto, stick o cialda. Per avere il top della copertura la spugnetta deve essere asciuta. Per avere un effetto leggero deve essere inumidita.
  • Fondotinta in stick, poco utilizzato dalle donne ma super apprezzato dai truccatori. Copre benissimo le imperfezioni ed è adatto a pelli secche e miste.

#2 Scegliere il fondotinta per pelli grasse

La pelle grassa ha bisogno di un fondotinta che riesce a regolare la produzione di sebo. Esistono diversi fondotinta per pelli grasse, e sono:

  • Fondotinta in mousse, un prodotto facilissimo da applicare e capace di rendere opaca anche una pelle molto lucida (resa tale dall’effetto del sebo in eccesso).
  • Fondotinta compatto, anche questo prodotto è arricchito da sostanze che vanno a regolare il sebo, ideali quindi per le pelli grasse. Può essere applicato utilizzando un piumino asciutto, così da avere una copertura leggera, oppure con una spugnetta inumidita, per una copertura maggiore.
  • Fondotinta minerale. Composto da sostanze tutte al naturale (ma attenzione alle truffe! Il prezzo alto in questo caso e il buon nome della marca è indice di qualità!) è molto adatto alle pelli grasse e quelle miste. Può essere più o meno coprente in base a come viene steso. Possiamo utilizzare una spugnetta per avere una coprenza superiore, oppure il pennello kabuki a setole morbide. Se lasciamo il pennello asciutto avremo un effetto meno coprente, se viene leggermente inumidito questo aumenterà.
  • Fondotinta Mat. Fa parte della famiglia dei fondotinta fluidi, ma è consigliato per chi ha la pelle grassa grazie alla sua azione sebo-regolatore. Dona un effetto opacizzante e setoso per diverse ore. La capacità coprente è buona.

#3 Scegliere il fondotinta per pelli miste

Non mi dilungo troppo sui fondotinta per pelli miste perché in realtà li abbiamo appena visti. Metto solo i nomi e potete trovarli comodamente nei punti precedenti, dedicati a pelle grassa e secca:

  • Fondotinta in crema
  • Fondotinta in mousse
  • Fondotinta in Stick
  • Fondotinta minerale

#4 Fondotinta fluido: adatto a tutte!

Il fondotinta fluido è quello che preferisco a priori. È perfetto sia per la pelle grassa, secca e mista. Il risultato che dona è molto natural e basta scegliere il modello adatto alla nostra pelle. Possiamo trovarli con una buona azione antietà, opacizzante e più o meno idratante. C’è da dire che è meno coprente degli altri, ma come accade sempre, più buono è il prodotto migliore sarà il suo effetto “seconda pelle”.

Ideale anche per una pelle molto sottile, non infastidisce e non si percepisce neanche.

Applicarlo è semplicissimo perché servono solo le dita della mano o, in alternativa, le spugnette in lattice. Adattissimo quindi per il beauty case da portare in vacanza, possiamo ovviare il problema di portare il pennello e poi la confezione, in tubetto o boccetta di vetro/plastica è comodissima.

 

Una volta capito come scegliere il fondotinta giusto per voi, dobbiamo vedere anche la tonalità adatta in base al vostro tipo di pelle, di questo parleremo nel prossimo articolo!

fonte immagine