Durante i giorni più freddi la nostra pelle necessita di un trattamento aggiuntivo rispetto alla normale routine quotidiana, ed una buona idea è quella di munirsi di una buona crema viso per l’inverno e di altri prodotti protettivi. L’esposizione ad un clima rigido infatti porta a diverse problematiche, soprattutto per chi soffre di secchezza cutanea, ma non solo. Temperature sotto zero possono causare problemi seri alla pelle, soprattutto a quella del viso e delle mani, maggiormente esposta alle intemperie. Se al freddo si aggiunge il sole diretto, come avviene durante le tipiche vacanze invernali sulla neve, allora è bene prepararsi con prodotti mirati, come ad esempio le creme protettive per il freddo  proposte da Comfort Zone.

Il freddo e la pelle

Chi ha la pelle secca sa bene cosa fanno le basse temperature al viso: la pelle si arrossa facilmente, tende a screpolarsi, dà una spiacevole sensazione di secchezza estrema, come se “tirasse”. Anche chi non soffre di questo problema però sa che durante l’inverno le esigenze della pelle del viso cambiano drasticamente rispetto al resto dell’anno. Le pelli miste o anche quelle oleose si mostrano più facilmente aride e disidratate, con un aumento dei casi in cui le guance, soprattutto, si arrossano in modo vistoso. La principale problematica data dal clima rigido riguarda l’idratazione della pelle, sia in superficie, sia negli strati più profondi. Un’alimentazione ricca di frutta e verdura, con un corretto utilizzo degli oli vegetali alimentari, più l’abitudine di bere circa 2 litri di acqua al giorno sono buone norme che possono regolare l’idratazione profonda. Per quanto riguarda invece la zona superficiale della pelle, dobbiamo agire dall’esterno, usando prodotti mirati come creme viso idratanti e stick labbra nutrienti.

freddo prodotti per la pelle

Quali prodotti viso utilizzare in inverno

Quando le temperature scendono è bene sostituire le creme abituali con prodotti più ricchi, emollienti, idratanti e protettivi, scegliendoli secondo il tipo di pelle specifico del nostro viso. Sullo shop online Comfort Zone troviamo un’intera linea di prodotti adatti al periodo invernale sia per chi conduce i normali impegni quotidiani, sia per chi decide di dedicarsi agli sport invernali. In questi casi oltre al freddo dovremo affrontare il sole diretto, il vento e l’attrito con sciarpe e altri accessori. Le zone a maggiore rischio secchezza sono le labbra e il contorno occhi. Per questo Comfort Zone propone trattamenti altamente nutrienti e protettivi, preparati con ingredienti di origine naturale, che consentono di evitare rossori e screpolature. Un buon balsamo labbra può fare la differenza; per chi ha una vita attiva e decide di sfrecciare sugli sci l’ideale è uno stick di burro cacao, come ad esempio Sacred Nature Lipstick, da tenere sempre in tasca per un trattamento lampo, per poterlo applicare più volte al giorno, all’occorrenza.

Lenire e proteggere

Lo scopo dei prodotti idratanti formulati per il periodo più freddo dell’anno è quello di proteggere e lenire la pelle. Il clima rigido infatti causa in tutti i tipi di pelle le medesime problematiche, che si manifestano però maggiormente in chi ha la pelle secca, o in coloro che hanno superato la mezza età. L’avanzare del tempo infatti porta con sé un naturale inaridimento della cute, che tende anche ad assottigliarsi. Per questo motivo Comfort Zone propone anche trattamenti protettivi antirughe, ovvero prodotti viso nutrienti pensati per chi necessita di un aiuto in più, non solo contro il freddo, ma anche contro i segni del tempo. Per godere al massimo dei benefici proposti dai prodotti Comfort Zone è importante cominciare ogni mattina con una corretta routine detergente, per poi proteggere la pelle con i prodotti viso selezionati secondo le personali esigenze di ognuno. Dopo una lunga giornata sugli sci, o un pomeriggio di shopping all’aperto, è importante prendersi cura anche della pelle del corpo. Anche in questo caso il freddo porta diversi problemi, che vanno prevenuti con apposite creme idratanti per il corpo.