Ogni pelle ha bisogno dei suoi prodotti, meglio ancora se sono naturali. Un tonico naturale per la pelle grassa davvero eccezionale è, secondo me, l‘olio essenziale di timo. Può essere utilizzato tranquillamente per la pelle del viso, anche quando ci sono solo i primi accenni di sebo eccessivo. Aiuta infatti a contrastare il problema dal principio. Ho avuto modo di testarlo più volte l’olio essenziale di timo su pelli grasse e devo dire che i risultati, con un utilizzo costante, sono pienamente soddisfacenti.

tonico per la pelle grassa, usa l'olio essenziale di timo

Proprietà del tonico all’olio essenziale di timo, per la pelle grassa.

L’olio essenziale di timo stimola il tessuto cutaneo e lo sebo-regolarizza. Sembra che questo prodotto naturale combatte anche le infezioni della pelle. Contrasta l‘acne e la formazione dei punti neri. è un antiparassitario molto potente, indicato proprio per la cura di malattie e parassiti che possono colpire la pelle. Le proprietà di questo olio essenziale sono tantissime, potrete usarlo in molte occasioni.

L’olio essenziale di timo non deve essere utilizzato dalle donne incinte o che allattano. Non va bene neanche in caso di ipertiroidismo o epilessia.

Come creare un tonico naturale per la pelle grassa con l’olio essenziale di timo

Passiamo alla parte pratica. Al “come creare”. è un gioco da ragazzi veramente. Avete bisogno solo di:

  • Acqua distillata
  • Olio essenziale di timo (mi pare ovvio :-D)

Le dosi sono all’incirca queste: per ogni 20 ml di acqua distillata dovete utilizzare 5-6 gocce di olio di timo. Miscelate bene e chiudete il contenitore con il vostro tonico. Potete conservarlo in frigo per circa cinque giorni.

Dura poco perché non ci sono conservanti. Quindi vi consiglio caldamente di non farne in eccesso, giusto per non dover buttar via il prodotto. Gli oli essenziali costano, quindi attenzione allo spreco!