I succhi che fanno bene alla pelle e non solo

Le bevande a base di frutta e verdura, i cosiddetti succhi del benessere, non sono solo dissetanti ma producono anche un effetto benefico sulla pelle, sull’intestino, rinforzano il sistema immunitario e combattono l’osteoporosi. Scopriamo insieme i benefici di questi succhi preziosi per l’organismo.

Succhi ai mirtilli neri: hanno un gusto più dolce rispetto al mirtillo rosso e una leggera nota acidula. Fa bene perché è uno dei frutti più ricchi di polifenoli, in particolare di antociani che, oltre a dargli il colore, mantengono l’integrità del collagene, migliorano la microflora intestinale e la fragilità dei capillari.

Agiscono anche in maniera benefica sul metabolismo, facendo produrre all’organismo degli antiossidanti. Il consiglio è di berne 1 bicchiere al mattino quando l’organismo ha più bisogno di zuccheri.

Succhi di carote: il sapore è un po’ dolciastro molto equilibrato e rinfrescante. Fa bene perché le carote sono molto ricche di betacarotene, sostanza che l’organismo trasforma in vitamina A, fondamentale per gli occhi e che, a differenza della maggior parte delle vitamine, resiste al calore, quindi non si disperde durante la pastorizzazione dei succhi confezionati.

Si può bere a pranzo per sostituire una porzione di verdure: è consigliabile consumare questo succo vicino ad un alimento grasso, come la frutta secca.

Succhi alle bacche di goji: hanno un sapore un po’ dolce e un po’ acidulo. Le bacche di goji fanno bene perché sono ricchi di sali minerali e polisaccaridi che rinforzano il sistema immunitario. Il succo per garantire il suo benefico effetto deve essere puro al 100%: è controindicato se prendete anti coagulanti perché può dare fastidio a questi medicinali.

Succhi alla barbabietola: hanno un sapore molto intenso e può non piacere a tutti. Il succo è benefico perché questo ortaggio è ricco di potassio, sostanza che regola il sistema neuromuscolare, il ritmo del cuore, la pressione arteriosa e la ritenzione idrica.

Appassionata di estetica, fiction, serie tv e del web, ho studiato come analista contabile presso la struttura Carlo Moneta, attualmente content writer nel tempo libero e impiegata presso la Umbrella Corporation a Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuti interessanti

I sintomi della candida e le terapie

Quali sono i sintomi della candida, come avviene il contagio e quali…

Porocheratosi attinica come si cura

Porocheratosi attinica come si cura e che cos’è? Esistono malattie e malattie,…

Sudorazione eccessiva che cosa fare

Sudorazione eccessiva, perché e che cosa fare in questi casi. Certo, nella…