Sale: benessere per la pelle

Il sale è molto importante perché, oltre a insaporire le pietanze, svolge un ruolo fondamentale anche sulla pelle. Non per niente viene usato molto nei saloni di bellezza e nelle Spa. Potete provarlo nella vasca da bagno o direttamente sulla pelle: grazie al suo potere esfoliante renderà la vostra pelle più levigata e morbida.

Ovviamente non tutto il sale è uguale: è importante puntare su quello cristallino, conosciuto come sale dell’Himalaya o quello integrale marino. Questo composto chimico ha proprietà rilassanti, drenanti, antinfiammatorie e antisettiche.

Il migliore rimane  quello cristallino che, avendo ben 84 oligoelementi tra i quali il ferro, riesce a svolgere sulla pelle un ottimo lavoro. Ecco come usare il sale sulla nostra pelle.

L’impacco con il sale che toglie i crampi

Potete alleviare le infiammazioni articolari, muscolari ma anche difficoltà digestive facendo un impacco caldo di sale grosso. Va bene in questo caso anche quello da cucina: scaldate 2 kg di sale in forno a 100° per circa 60 minuti. Infilate poi il sale in una federa e avvolgete la stoffa in modo che non fuoriescano i granelli. Appoggiate il tutto sulla parte dolente: l’applicazione dovrebbe durare almeno 1 ora e deve essere eseguita due volta al dì.

Lo scrub che purifica la pelle

Per mantenere la pelle morbida ed elastica lo scrub fatto con il sale è perfetto. Dovrete mescolare 50 g di sale fino dell’Himalaya, 45 ml di olio di mandorle o di oliva e 5 gocce di olio essenziale di lavanda. Applicate il composto e massaggiate la pelle con movimenti circolari, insistendo sulle zone più ruvide.

Il bagno drenante: il sale un toccasana

E’ ottimo per contrastare le gambe pesanti e la cellulite: riempite la vasca da bagno con acqua con una temperatura che si aggira sui 35-37° e scioglici all’interno 1,2 kg di sale grosso integrale. Dovete rimanere immerse per almeno 20 minuti, passando ogni 5 minuti un spazzola a setole morbide sulle zone critiche. Appena uscite avvolgetevi in un accappatoio caldo e rimanete sdraiate per almeno 30 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuti interessanti

oli che fanno bene alla salute e alla pelle

oli, ci sono alcuni che, mescolati con altre sostanze, possono diventare dei…

Macchie solari: prevenire e nascondere

Il sole stimola la melanina e dona alla nostra pelle il colore…

Manna: rimedi naturali per aiutare l’intestino

La manna è un alimento prezioso dalle spiccate proprietà medicinali che viene…

L’importanza dello scrub

Lo scrub è un rituale di bellezza a cui non bisogna rinunciare:…