I brufoli sulla schiena sono un problema piuttosto comune. La causa principale è l’eccessiva produzione di sebo, il quale va a ostruire i follicoli piliferi portando alla formazione dei brufoli. E’ una condizione tipica del periodo adolescenziale o quando gli ormoni sono in una situazione d’instabilità. Secondo gli esperti una causa è anche lo stress.

Una cosa è certa, durante l’estate il problema tende ad aumentare notevolmente a causa del sudore, l’esposizione al sole e in alcuni casi per via del cloro della piscina. Oggi noi, ci concentriamo su quelli che sono i rimedi naturali perfetti per eliminare i brufoli sulla schiena!

Rimedi naturali contro i brufoli sulla schiena

Un rimedio naturale molto efficace è l’aloe vera. Dopo il bagno, si deve utilizzare per idratare la pelle. Ha un’azione lenitiva e purificante. Va bene anche in estate, specialmente come sostituzione di alcune creme particolarmente grasse.

Al gel di aloe si può aggiungere anche qualche goccia di olio essenziale di tea tree o di lavanda, perché offre un’azione doppiamente antibatterica. Tra le altre essenze utili per questo scopo troviamo l’essenza di eucalipto o di basilico.

Invece di usare i classici detergenti aggressivi, è meglio adoperare i tensioattivi vegetali o semplicemente il sapone di Marsiglia. L’eccessiva azione detergente infatti, va a compromettere la barriera che protegge la pelle.

Ricordatevi poi che i brufoli sulla schiena non vanno schiacciati. Qualora però dovesse succedere, magari a causa di una colluttazione, ricordatevi di applicare il succo di limone con il batuffolo. In questo modo disinfettate la zona ed evitare che si formino delle cicatrici.

L’ultimo rimedio che vi consigliamo, è di fare una volta alla settimana o ogni due, un bagno in acqua salata. Dovete aggiungere mezzo chilo di sale grosso nella vasca. Rimanete immersi per almeno 20 minuti e dopo risciacquare delicatamente.