Sono le sei del mattino e devi prepararti per il lavoro. Uno sguardo allo specchio ti fa venire voglia di rabbrividire. I tuoi occhi sembrano come se avessi appena fatto a pugni con qualcuno.

Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti ad affrontare il gonfiore mattutino.

1. Conoscere le cause. Indaga sul motivo per cui i tuoi occhi sono gonfi in primo luogo. Ci sono diversi motivi per cui la zona degli occhi potrebbe trattenere i liquidi. Le allergie sono una causa comune di occhi gonfi. Polvere o altre sostanze irritanti potrebbero causare riacutizzazioni che gonfiano gli occhi. Lo stress può anche causare problemi agli occhi. Le manifestazioni fisiche sono comuni tra le persone che sperimentano alti livelli di stress nella loro vita. Anche il pianto è una causa della sindrome dell’occhio gonfio. Il fluido viene trattenuto anche quando l’assunzione di sodio (sale) è superiore al normale.

2. Prova la caffeina. Dopo il tè del mattino, conserva quelle bustine. La caffeina è un diuretico naturale, il che significa che estrae liquidi dal tuo sistema. Le bustine di tè con caffeina possono essere utilizzate per alleviare la sindrome dell’occhio gonfio. Per prima cosa, raffredda le bustine di tè mettendole in una tazza di acqua fredda. Le bustine di tè calde aumenteranno il flusso di sangue nell’area che potrebbe aumentare il gonfiore, invece di diminuirlo. Una volta che i sacchetti si sono sufficientemente raffreddati, posizionali su ciascun occhio chiuso. Rilassati per circa cinque o dieci minuti. Rimuovi le bustine di tè ed esamina i tuoi occhi. Il gonfiore dovrebbe diminuire. Se il risultato non è di tuo gradimento, raffredda nuovamente le bustine di tè e applica nuovamente sugli occhi.

3. Raffreddare come un cetriolo. I cetrioli non sono più solo per le insalate. Fanno buoni impacchi freddi per gli occhi. Prendi un cetriolo freddo dal frigorifero e taglialo a cerchi sottili. Se le fette sono troppo spesse, non si adagieranno correttamente sugli occhi. Lascia riposare le fette fresche sugli occhi per circa cinque minuti. Riapplicare nuove fette se necessario.

4. Bevi più acqua. Se la sindrome dell’occhio gonfio è più di un evento occasionale, forse il tuo corpo sta cercando di dirti qualcosa. Il corpo trattiene l’acqua quando c’è poco prezioso disponibile nel tuo sistema. Aumentare l’assunzione di acqua darà al corpo una quantità sufficiente di liquidi per la funzione cellulare e non avrà bisogno di immagazzinare acqua extra. Bere molta acqua ridurrà al minimo l’incidenza degli occhi gonfi.

Gli occhi gonfi del mattino sono fastidiosi, ma possono essere curati. Per evitarli a lungo termine, riduci l’assunzione di sale, bevi molta acqua e usa colliri per allergie se le sostanze irritanti sono la causa del gonfiore degli occhi.