Come dimagrire il viso, consigli e qualche utile e semplice dritta.

Ed eccoci di nuovo qua, alle prese col dimagrimento, o se vogliamo alla cura dimagrante. Perché non c’è dubbio che quando abbiamo qualche chilo di troppo, dimagrire fa bene.

Non si tratta solo di un fatto meramente estetico; se siamo sovrappeso, ne risente complessivamente tutto il nostro corpo. Abbiamo più possibilità di contrarre malattie, abbiamo più difficoltà di movimento, più difficoltà a fare qualsiasi tipo di sport. Oltre al fatto che, ovviamente, l’eccesso di grasso, specialmente se spropositato, è una buona modalità per accorciare anche considerevolmente la vita.

Mettiamo perciò una mano sulla coscienza, e cominciamo a pensare una volta per tutte a perdere peso seriamente. Se cominciamo ad avere il fiatone quando facciamo sforzi, se vediamo che la pancia si ingrossa e così il sedere, se ci guardiamo allo specchio e le forme modellate e sinuose che ci aspettavamo di vedere non esistono più, qualcosa non va.

Lo sport è il primo consiglio.

Cominciando moderatamente e facendo movimento in funzione dell’età ovviamente. Fare ginnastica per dimagrire non è affatto difficile, basta la buona volontà. Al giorno d’oggi gli strumenti ci sono tutti, e non c’è certo bisogno di una palestra. Serve metodo, costanza e un pizzico di intelligenza. E non c’è nemmeno bisogno di spendere soldi.

In rete troviamo di tutto e di più per dimagrire. Basta solo sapersi orientare sulle cose più serie, ovviamente. Se solo guardiamo gli esercizi su YouTube, c’è moltissimo, per ogni età e per ogni parte specifica del corpo. Se andiamo in qualsiasi store di app online, troviamo tutti i programmi che vogliamo. Il tutto stando a casa, facendo il giro dell’isolato, o andando a fare gli esercizi nel parco.

Insomma, è tutta una questione di volontà, di buona volontà. Ma se a dimagrire c’è una parte del corpo soggetta poco o nulla a esercizi ginnici attivi, come facciamo? Se vogliamo far dimagrire il viso, ad esempio, come dobbiamo comportarci? Che cosa bisogna fare? Ecco che allora la questione va affrontata in maniera un po’ specifica. Se le guance piene non ci piacciono, se il viso ci sembra troppo rotondo, bisogna affrontare la questione.

Intanto si deve cercare di ridurre complessivamente il grasso corporeo eccessivo. Bisogna cercare di smaltire più calorie possibile. Cerchiamo innanzitutto di mantenere il corpo ben idratato bevendo acqua regolarmente. L’acqua aiuta a ridurre il gonfiore nella zona del viso. Un paio di litri al giorno vanno bene.

Poi si deve cercare di avere un’alimentazione più sana. Pochi cibi elaborati, molta frutta fresca, molta verdura, alimenti in genere contenenti fibre, pesce. Insomma, la dieta mediterranea va bene, va sempre bene. Si evitino poi cibi troppo salati, nonché troppo zuccherati. Parimenti, è bene ridurre l’alcol al minimo. Se non ne assumiamo per niente, meglio ancora.

Quindi cerchiamo di tonificare il viso con un tipo di ginnastica molto particolare, la ginnastica facciale. Proviamo a dilatare le guance, facendo un respiro profondo. Spingiamo poi l’aria da una guancia all’altra, ripetendo questi esercizi molte volte al giorno. Proviamo poi a sorridere digrignando i denti, senza strizzare gli occhi. Corrughiamo quindi le labbra, mantenendo per alcuni secondi la posizione destra, poi la sinistra.

Possiamo anche provare a gonfiare dei palloncini, esercitando i muscoli delle guance.

Altra possibilità è di masticare una gomma senza zucchero per almeno una ventina di minuti al giorno. Naturalmente, se lo facciamo per più tempo è ancor meglio. Poi c’è il consiglio generale: cerchiamo di dimagrire complessivamente tutto il corpo. A tal proposito una sana corsetta di una mezz’ora al giorno è quanto di meglio ci possa essere.

Se poi l’età è avanzata o comunque ci sono difficoltà va bene anche la passeggiata a passo veloce. L’importante, come detto, è la costanza.