Inauguriamo la sezione dimagrimento. In realtà compaiono già due articoli, ma sono vecchi e sono stati estrapolati da altre sezioni. Quindi, questo è il primo articolo ufficiale, scritto appositamente per lei (la sezione). Ho deciso d’iniziare con questo articolo, dedicato interamente a come il sonno influisce sul dimagrimento e il metabolismo perché troppo spesso le ore di riposo vengono sottovalutate. Ci dimentichiamo che una buona dormita porta enormi benefici a tutto il corpo. Non basta dormire regolare una volta a settimana. Deve essere un’abitudine coltivata.

Dormire bene aiuta a dimagrire. Ma come? Com’è possibile?

perché dormire male rallenta il metabolismo

Non si tratta di tesi campate in aria. Esiste davvero una relazione tra il sonno e il dimagrimento, o almeno così dicono gli esperti.È stato pubblicato sul Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics un rapporto, creato dall’attento studio di come il metabolismo dormendo male viene alterato. Secondo lo studio, dormire poche ore a notte, mette in moto una serie di meccanismi dannosi. L’ormone dell’appetito viene sballato, così l’efficenenza del nostro metabolismo inizia a fare cilecca.

Non ho capito bene perché il sonno sconvolge così tanto questi due ormoni, ma lo studio ribadisce più volte che è proprio il fatto di dormire poco a scombussolare l’ormone che che stimola il senso della fame (con poche ore di sonno aumenta) e l’ormone che stimola il senso della sazietà (in questo caso diminuisce).

Detto in soldoni: se dormi male, hai più fame e mangi di più.

In effetti ho notato che è vero. Quando ero più giovane (19-20 anni), andavo a letto molto tardi. La mattina però dovevo andare in negozio e così, ero costretta ad alzarmi. Dormivo 3-4 ore a notte. Mangiavo in continuazione. Avevo bisogno di più carburante. Altrimenti crollavo. Credevo che avendo dormito poco necessitavo di più energie per andare avanti e così il mio corpo richedeva una quantità maggiore di cibo. A quanto pare sono gli ormoni, ma forse vanno in tilt proprio per questo. Magari danno segnali sballati proprio perché, avendo dormito poco, il corpo ha bruciato più energie di quanto dovrebbe fare, non ha caricato le pile in fase di stand-by (il sonno) e così, ha bisogno di ottenere maggior forza dal cibo.

La mia tesi però non viene proprio confermata. Altri studi infatti dimostrano che, dormire poco, fa entrare la persona in un “semi-letargo”, nel senso che non ha voglia di far niente. Si sente svogliata. In effetti dormire poco diminuisce le attività fisiche. Quindi tecnicamente brucia meno. Ecco il nocciolo della questione: dormire poco sballa gli ormoni, i quali riducono il senso di sazietà e aumentano il bisogno di cibo. Allo stesso tempo rallenta il metabolismo e il nostro corpo brucia meno.

Ovviamente non bisogna illuderci che dormire bene ci aiuterà a perdere peso. Così come dormire poco non per forza fa ingrassare (in effetti in quel periodo non presi neanche un chilo di più). Diciamo che, il sonno influisce sul dimagrimento in maniera moderata. Se volete perdere peso e dar supporto alla vostra dieta e l’attività fisica, imparate anche a riposare come si deve. Avrete energie maggiori per affrontare lo sport, l’alimentazione sana, il lavoro e si, anche il divertimento.