Occhi da cerbiatta e labbra a specchio: il trucco anni ’70 tra libertà e sensualità

Un decennio di colori vibranti, contrasti audaci e sperimentazione: il trucco anni ’70 è un’esplosione di stile che riflette l’anima libera e anticonformista di un’epoca rivoluzionaria. Ispirato da icone come Twiggy, Bianca Jagger e Farrah Fawcett, questo look esalta la femminilità con un tocco di glamour e sensualità.

Caratteristiche principali del trucco anni ’70:

  • Occhi: protagonisti assoluti del viso, gli occhi sono valorizzati da ombretti in tonalità vivaci e metallizzate, come verde smeraldo, blu zaffiro, viola e bronzo. L’eyeliner nero viene utilizzato per creare linee grafiche e allungate, mentre l’iconico tratto di matita colorata all’interno dell’occhio inferiore aggiunge un tocco di originalità. Le ciglia sono folte e voluminose, grazie all’uso abbondante di mascara.
  • Labbra: definite e piene, le labbra assumono tonalità nude, rosa, pesca o corallo. Il finish è spesso lucido e brillante, per un effetto ultra-sensuale.
  • Base viso: l’incarnato è naturale e luminoso, con un leggero tocco di terra abbronzante per un effetto “baciato dal sole”.
Trucco anni 70 consigli e procedimenti

Come realizzare un trucco anni ’70:

  1. Preparare la base: applicare un primer per uniformare la pelle e stendere un fondotinta leggero. Correggere le imperfezioni con un correttore e illuminare il viso con un tocco di blush.
  2. Trucco occhi: scegliere due o tre tonalità di ombretto in base al look desiderato. Applicare il colore più chiaro sulla palpebra mobile e sfumare verso l’alto con un pennello. Sfumature più scure possono essere utilizzate per creare profondità e definire la forma dell’occhio. Delineare l’occhio con una matita nera o colorata e applicare abbondante mascara.
  3. Trucco labbra: idratare le labbra e applicare una matita dello stesso colore del rossetto. Riempire le labbra con il rossetto e applicare un gloss per un finish lucido.

Consigli e ispirazioni:

  • Per un look più drammatico, utilizzare eyeliner grafico e ciglia finte.
  • Per un look più romantico, optare per toni pastello e un finish satinato sulle labbra.
  • Per un look da discoteca, utilizzare ombretti glitterati e labbra metallizzate.
  • Sfoglia le immagini di icone anni ’70 come Twiggy, Bianca Jagger e Farrah Fawcett per trovare ispirazione.

Il trucco anni ’70: un’eredità di stile e libertà

Il trucco anni ’70 non è solo un trend nostalgico, ma un’eredità di stile e libertà che continua ad ispirare i makeup artist e le donne di tutto il mondo. La sua audacia e il suo carattere anticonformista lo rendono perfetto per chi desidera esprimere la propria individualità e distinguersi dalla massa.

Conclusione:

Che si tratti di un evento speciale o di un look quotidiano, il trucco anni ’70 è un modo divertente e creativo per giocare con il colore e la sensualità. Sperimenta con diverse tonalità e texture per trovare il tuo stile personalissimo e lasciati trasportare dall’energia vibrante di un decennio che ha rivoluzionato la bellezza.