vitamina c

La vitamina C è il principio attivo più benefico che ci sia. Vi aiuta a mantenere la pelle giovane, la protegge dai danni che possono provocare i raggi del sole, contrasta le impurità e minimizza le rughe.

Ecco a voi i principali benefici che la Vitamina C offre alla vostra pelle e non solo.

Vitamina C: minimizza le rughe 

Se cominciano a comparire i piccoli segni dell’età l’assunzione della vitamina C può aiutarvi: assottigliando lo strato cutaneo più superficiale, stimola la formazione di nuove cellule in modo che la pelle appaia più morbida e distesa.  Un cosmetico, per fare un buon lavoro, deve avere una concentrazione minima del 10%.

Vitamina C: una protezione contro i danni del sole

Questo principio attivo, essendo un antiossidante, riesce anche a proteggervi da eventuali danni provocati dal sole. Infatti combatte i radicali liberi causati proprio da esso. E’ consigliabile applicare 5 gocce di siero alla vitamina C prima di mettere la crema. Aspettare che si assorbi e poi procedere all’applicazione del solare.

Rinforza i capillari

A volte basta un minimo sbalzo di temperatura per evidenziare i capillari. Cosmetici con questo principio attivo rinforzano il tessuto che riveste i piccoli vasi sanguigni rendendoli più elastici e resistenti, impedendo così che si dilatino rendendoli visibili.

Un rimedio per purificare la pelle e per restringere i pori

La vitamina C è ottima anche per purificare l’epidermide e per restringere i pori. Nel primo caso, essendo una sostanza astringente e antinfiammatoria, riesce a contribuire alla riduzione delle eruzioni cutanee. L’effetto esfoliante facilita l’eliminazione dei punti neri evitando che si ostruiscano nuovamente.

Nel secondo caso, invece, applicando un cosmetico contenente questo principio attivo potete creare problemi ai pori che, grazie all’acidità contenuta da essa, riesce a diminuire l’ampiezza dei buchetti riducendo anche la produzione di sebo. Risultato? La pelle apparirà fin da subito più regolare e liscia.