rimedi omeopatici

Il sole e il caldo possono provocare alcuni danni alla pelle: l’omeopatia però può venirvi incontro con delle ricette apposite che possono contrastare eritemi e scottature e che possono anche prolungare la vostra tintarella.

L’omeopatia per un’abbronzatura perfetta

Per ottenere una tintarella perfetta è meglio sempre iniziare a preparare la pelle prima dell’esposizione in modo di prevenire i danni che può causare il sole. Alcuni rimedi dolci possono aiutarvi grazie alle loro proprietà antiossidanti che contribuiscono ad alzare le difese della pelle migliorando la risposta allo stress ossidativo dei raggi solari responsabili dell’invecchiamento precoce della pelle.

Per prolungare l’abbronzatura potete provare l’estratto di carota che contiene il B-carotene che è una sostanza che favorisce la tintarella e il nutrimento cutaneo in profondità.

L’omeopatia per alleviare bruciature e scottature

Per alleviare gli arrossamenti potete provare Belladonna un rimedio molto conosciuto che combatte i principali segni di infiammazione cutanea dovuta all’eccessiva esposizione al sole. Migliora l’arrossamento e calma il dolore.

Se invece vi siete prese un’eritema potete provare l’Apis Mellifica che, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie allevia prurito e irritazione e contrasta la sensazione di calore. Eè ottimo questo rimedio se avete la pelle molo delicata.

L’omeopatia per contrastare le macchie

Potete provare a contrastare le macchie con la Sepia Officinalis: è un rimedio naturale che si ottiene dall’inchiostro di seppia. E’ utile per schiarire le macchie cutanee scure che possono comparire a causa del fotoaging soprattutto sul viso che è la parte più vulnerabile ai raggi dal sole.

Le macchie solitamente sono causate da un accumulo di melanina, ovvero un pigmento prodotto dalla pelle durante l’esposizione al sole. La Sepia inoltre rende l’incarnato uniforme. E’ ottimo se avete la carnagione scura o olivastra che si abbronza più facilmente rispetto a chi ha la pelle chiara.

Questi sono solo alcuni dei rimedi omeopatici ma ce ne sono molti che possono risolvere eventuali altri danni causati da sole.