La dieta Sirt è una dieta anglosassone che azzera la fame e brucia i grassi in poco tempo e non finisce qui perché si possono mangiare anche cibi golosi come il cioccolato. Fa perdere fino a 3,5 Kg in 7 giorni.

In questa speciale dieta, chiamata Sirt, tutto ruota intorno alle sirtuine ovvero le proteine della “magrezza” che nell’organismo sono codificate da un gruppo di geni speciali potenti capaci di regolare il metabolismo dei grassi. La dieta Sirt è stata creata dai nutrizionisti inglesi Aidan Goggins  e Matten Glen.

Quali sono i 20 cibi che attivano appunto le sirtuine (Sirt)?

  • Verdura e frutta: cavolo riccio, radicchio rosso, cipolla rossa, rucola, prezzemolo, sedano, fragole, noci.
  • Aromi: peperoncino, curcuma, olio extra vergine di oliva, sedano di montagna e cioccolato.
  • Bevande: caffè, vino rosso, tè verde.
  • Cereali e legumi: grano saraceno, soia (latte, yogurt, tofu);

Una volta terminata la dieta potete anche aggiungere altri alimenti come i broccoli, asparagi, frutti di bosco, quinoa e fagioli bianchi.

Dieta Sirt: ecco il calendario da seguire

La fase iniziale dura 7 giorni e fa perdere 3,2 kg. La fame non si fa sentire perché questi speciali cibi agiscono sul senso di sazietà a livello cerebrale. Si fa un pasto solido e si bevono 3 succhi verdi Sirt: al mattino, a metà mattina e a metà pomeriggio.

Dal 4° al 7° giorno si procede con i 3 succhi e i pasti solidi diventano 2. La fase di mantenimento dura infine 14 giorni: si consumano almeno 3 pasti al giorno, un succo verde e due spuntini. Tra i cibi che si possono mangiare troviamo: le uova, lo yogurt, il pollo, i gamberoni, i fagioli, le patate, la pasta, la pizza e le insalate creata con i cibi Sirt, oltre che a frutta e verdura.

Due o tre volte a settimana potete anche bere un bicchiere di vino rosso che contiene polifenoli come resveratrolo e piceatannolo che attivano appunto le sirtuine.