Unghie, ecco come rinforzarle
Unghie ecco come rinforzarle

A tutti, uomini e donne, piace avere belle unghie: unghie curate, pulite, ma soprattutto resistenti, che non si sfaldano e si rompono ad ogni urto, creando anche traumi anche alle dita.

Eppure, complici mestieri usuranti o una mancanza di vitamine e sostanze nutritive nell’organismo, non è raro averle debolissime: e allora cosa fare per rinforzarle?

Naturalmente in farmacia esistono numerosi preparati, anche medici, a questo scopo, ma come di consueto esistono numerosi metodi naturali che fanno al caso nostro.

Innanzitutto bisogna cominciare ad evitare il contatto con detergenti a base di alcol, ma anche con prodotti chimici: non si deve certo smettere di lavorare o di pulire casa, ma lo si può fare indossando i guanti.

Fondamentale è poi l’idratazione, sia delle unghie ma anche delle mani in generale: un toccasana è il gel di Aloe che dona immediata morbidezza, ma vanno bene anche olio di oliva o di ricino.

Proprio l’olio d’oliva si può usare anche come maschera da notte per mani e unghie, lasciandolo in posa dopo aver indossato dei guanti di cotone.

Come rinforzare le unghie.

Anche l’alimentazione gioca un ruolo importante: fondamentale quindi un corretto apporto di proteine, calcio e vitamine A, B e C.

Al bando poi gli smalti più “tossici”, quelli commerciali che non fanno che aggredire le nostre unghie: meglio sostituirli con un buon smalto ristrutturante, che dona resistenza e lucentezza.

Se le  unghie sono gialle e indebolite il rimedio naturale più efficace prevede di fare degli impacchi di bicarbonato ed acqua, anche se il rimedio più noto rimane uno: il limone.

Basta immergere qualche minuto, due volte al giorno, le unghie nel succo puro di un limone e in men che non si dica le proprie unghie ne usciranno rigenerate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuti interessanti

Pinzette da sopracciglia, come scegliere quelle giuste

Oggi voglio spiegarti come devi fare per scegliere le pinzette da sopracciglia giuste per…

Alcuni rimedi naturali per le unghie fragili

Le unghie fragili sono un problema di molte donne. Alcune poi, non…

Unghie al top: manicure passo passo

Le unghie sono “l’accessorio” che le donne amano sfoggiare senza nessun tipo…

Come liberarsi di un tatuaggio

E’ da un po’ di tempo a questa parte che va di…