La pelle secca presenta alcune caratteristiche comuni
. Non è così semplice riconoscerla. Spesso infatti si tratta di una secchezza molto superficiale e poco accentuata. Tuttavia, se iniziate a valutare le caratteristiche di TUTTI i tipi di pelle, non vi risulterà difficile capire a quale gruppo appartiene la vostra.

Oggi però non voglio dilungarmi nella spiegazione di come si presenta la pelle secca (ritorno prossimamente sull’argomento), ma piuttosto del perché succede. In questo modo potrete intervenire per ridurre i fattori negativi. Non basta una semplice crema a risolvere un problema epidermico, dovete ristrutturare le basi prima.

Vuoi dire addio alla tua pelle secca, screpolata e disidratata? Ristruttura le fondamenta!

Pelle Secca, perché si forma. Le causeSe la vostra pelle è secca, c’è qualcosa che non funziona come dovrebbe negli strati più profondi. Niente di preoccupante certo, ma a livello estetico la cosa potrebbe peggiorare progressivamente. Inoltre, spesso alla base della pelle secca vi è una scarsa idratazione, cosa che influisce negativamente sull’intero organismo. Altro motivo per cui la pelle appare particolarmente secca è che il film idrolipidico ha poco sebo e permette ai liquidi già presenti di fuoriuscire.

  • Età. Anche se non avete mai avuto di questi problemi, ciò non significa che potrebbero presentarsi. Soprattutto la donna in menopausa potrebbe trovarsi con una pelle grassa a causa di una poca attività sebacea. In pratica la pelle inizia a produrre meno grasso, il quale come abbiamo visto, è una barriera importante per evitare che i liquidi della cute fuoriescono.  In questo caso dovete aumentare l’idratazione e utilizzare creme specifiche che sostituiscono il compito precedentemente svolto dalla barriera lipidica.
  • Caratteristiche ereditarie. In alcuni casi si tratta di “doni” lasciati dai genitori, i nonni, i fratelli ecc. Il sebo non viene prodotto come dovrebbe, ma non esiste un motivo specifico.
  • Fattori genetici. La secchezza della pelle può essere causata da patologie vere e proprie, quali: psoriasi, eczema atipico, ittiosi.
  • Farmaci. La pelle secca potrebbe presentarsi per brevissimi periodi a causa di farmaci sebostatici o seborroidi. Questi farmaci non sempre potranno essere rimossi dalle abitudini, ma in alcuni casi è possibile ridurne l’utilizzo o almeno, sarà possibile aiutare la pelle a subire meno
  • Malattie del corpo. La pelle rispecchia le sofferenze del corpo. Uno squilibrio ormonale, la presenza di una malattia… sono fattori che influenzano la salute epidermica. Ad esempio l’ipotiroidismo tende a far seccare la pelle.
  • Errata detersione. Molte di voi probabilmente si lamentano della pelle secca, ma non vi rendete conto che è proprio la cattiva detersione, spesso fatta in buona fede, a causare il problema.
  • Poca idratazione dall’esterno. Dovete bere tanta, tantissima acqua! Ma non solo, dovete incrementare l’uso in cucina di quei prodotti (frutta e verdura) che ne sono ricchi.
  • Cattiva alimentazione. L’ideale è seguire la classica, buona, dieta mediterranea.
  • Sia l‘eccessiva umidità che il troppo freddo tendono a far seccare la pelle. Ecco uno dei 100 motivi per cui è importante utilizzare prodotti protettivi per la pelle!