Se volete iniziare la giornata nella maniera giusta potete concedervi qualche minuto per voi ed eseguire alcuni esercizi di yoga per ritrovare serenità e pace. Lo yoga è una tecnica che si basa su respirazione e allungamento e che ci aiuta a rilassarci.

Ecco alcuni esercizi semplici per iniziare la giornata con un sorriso.

Esercizio 1 : allungate la colonna e ritrovate la pace. Sedetevi su un cuscino tenendo la schiena dritta e allungata. Piegate le gambe davanti a voi e aprite le anche, in modo che i talloni siano rivolti verso l’inguine. A questo punto chiudete gli occhi e unite i palmi della mani davanti al petto con i gomiti alti. A questo punto inspirate ed espirate dal naso per almeno 20 volte mantenendo un respiro normale.

Esercizio 2 rilassate la schiena e tonificate l’addome. Mettetevi carponi con le braccia distese, le ginocchia allineate alle anche e le mani, con le dita aperte alle spalle. Ora espirate e flettete la schiena. Mentre inspirate ruotate i glutei verso l’alto inarcate un po’ la zona lombare e cercate di aprire spalle e torace. Rivolgete in avanti lo sguardo senza inarcare il collo. Ripetete il movimento per 20 respiri completi.

Esercizio 3 sciogliete i muscoli laterali del busto. Mettetevi in piedi, divaricate le gambe alla stessa distanza delle spalle tenendo le ginocchia un po’ piegate. Inspirate sollevando le braccia verso l’alto, incrociando le dita e ruotate i palmi verso il soffitto. Espirate e poi inspirate nuovamente flettendo le braccia e la schiena lateralmente, verso sinistra facendo attenzione a mantenere la colonna ben allungata. Rimanete in questa posizione di partenza e ripetete l’esercizio.

Con questi 3 esercizi allungherete i muscoli, rilasserete la mente dandovi la giusta carica per iniziare al meglio la giornata. Da eseguire se possibile tutti i giorni o almeno per 3 volte a settimana.