Il fai da te casalingo è molto usato ultimamente e sono molte le donne che creano prodotti fai da te per la cura del viso: oggi vedremo come preparare dei composti per combattere la pelle secca e disidratata.

La pelle richiede molta cura e attenzione, soprattutto quando è secca. Per ottenere buoni risultati è possibile adoperare due rimedi semplici e naturali, che tendono a migliorare la produzione di sebo, proteggendo allo stesso tempo l’epidermide. In tutti e due i casi la pelle non solo sarà perfettamente struccata e pulita, ma anche morbida e idratata.

Ecco 2 ricette semplici fai da te per combattere la pelle secca.

Primo prodotto fai da te: intiepidite due cucchiai di latte e aggiungete qualche goccia d’olio di oliva o di mandorle dolci. Mettete il liquido in un flaconcino e agitatelo. Poi usatelo come un normale latte detergente, asciugando alla fine gli eventuali residui con fazzoletti di carta.

Secondo prodotto fai da te: mescolate mezzo bicchiere di succo di melone con altrettanto latte fresco e acqua minerale o distillata. Conservate in una bottiglia chiusa in frigorifero per alcuni giorni. Ogni volta che vorrete pulire la pelle del viso e del collo, scuotete il contenitore e usate la soluzione come un normale detergente.

Tonico per la pelle secca e sensibile

Dopo la pulizia del viso, potete usare un tonico che stimola e rinfresca la pelle. Potete preparare da soli una soluzione fatta di ingredienti semplici e naturali. A portata di mano dovete avere 85 ml di acqua di rose e 2 cucchiaini di tintura di calendula. Dopo averli uniti, agitate bene l’acqua di rose e la tintura di calendula in un flacone di vetro scuro. Per l’impiego del tonico, picchiettate viso e collo servendovi di un po’ di ovatta imbevuta. Ricordatevi di conservare la soluzione al fresco.

Sono composti fondamentali per combattere la pelle secca e sono molto semplici da fare in casa senza dover fronteggiare inoltre un costo eccessivo.