Massaggio Shiatsu, tutti i benefici

Il massaggio Shiatsu è un trattamento di origine giapponese. Si basa sulla digitopressione, come la traduzione letterale del termine ci indica. Atsu significa “pressione”, mentre Shi vuol dire “effettuata con le dita”. Tuttavia durante i massaggi shiatsu l’operatore non utilizza solo le mani per esercitare queste pressioni, ma anche le ginocchia e i gomiti. Lo scopo finale è quello di portare in equilibrio l’energia lungo tutto i meridiani.

Secondo la filosofia che sta alla base dello Shiatsu, l’energia bloccata porta a una serie di problemi di salute e di malessere. Può trattarsi sia di un eccesso di ki, che di una carenza.

Quali sono i benefici del massaggio Shiatsu?

  • Riequilibra tutto il corpo, dona una profonda sensazione di benessere e pace.
  • Riesce a portare l’armonia tra corpo, mente e spirito.
  • Ottieni importanti risultati sulla gestione dello stress e l’ansia. Sembra che possa aiutare a superare anche stati depressivi più o meno seri.
  • A livello fisico aiuta a risolvere dolori localizzati nella zona della testa, del collo e del dorso. Allevia problemi che riguardano l’irrigidimento delle articolazioni.
  • Migliora la postura
  • Riesce a favorire una pronta ripresa dopo i traumi, di qualsiasi natura essi siano.

 

Come accade spesso nei trattamenti fisici che prevedono la manipolazione del corpo, ecco che secondo le linee guida dello Shiatsu questo massaggio non va praticato su chi ha malattie contagiose, problemi ai polmoni, al cuore, al fegato o ai reni. Non va bene neanche su coloro che hanno emorragie, cancro o fratture.

Durante il massaggio l’operatore va a lavorare su tutti i meridiani dentro i quali scorre l’energia, il ki, la quale si manifesta grazie ai cinque elementi, il legno, il metallo, la terra, il fuoco e l’acqua. Tutti quanti sono collegati ad un organo. Chiaramente non è possibile approfondire troppo il discorso in questa sede, in quanto è davvero molto ampio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuti interessanti

L’Osteopatia contro i bruciori di stomaco e altri disturbi

L’osteopatia è una metodica che cura alcuni disturbi di salute non usando…

Massaggio connettivale: la cellulite scompare?

Quando facevo l’estetista, mi piaceva sempre dire le cose come stavano. Non…

Pinzette da sopracciglia, come scegliere quelle giuste

Oggi voglio spiegarti come devi fare per scegliere le pinzette da sopracciglia giuste per…

Cavitazione estetica: quello che c’è da sapere

Guest Post offerto da Marco, che oggi ci parlerà di cavitazione e…