Sul tema capelli, le donne pretendono molto, ma per ottenere una chioma perfetta ci vogliono cure mirate. Ogni tanto dal parrucchiere, con costanza a casa.

Capelli con più volume: ecco come ottenerli

Si parte dalla cura scegliendo shampoo, balsamo o maschera ad azione volumizzante: contengono ingredienti studiati per dare corpo e consistenza, senza appesantire e togliere movimento. Ricordatevi che il balsamo e le maschere vanno messi solo sulle lunghezze e non sulle radici che rischiano di diventare pesanti.

L‘asciugatura deve avvenire a testa in giù indirizzando il phon alle radici muovendole delicatamente con le dita per alzare il volume alla base.

Per un liscio voluminoso basta avvolgere grandi ciocche di capelli su una spazzola rotonda e dare un’ultima passata di phon. Per una chioma mossa si girano le ciocche intorno alle dita e si fissa il movimento ondulato con un colpo di phon.

Per chiome lisce come seta: ecco come fare

Se i capelli sono dritti di natura per mantenere a lungo il loro aplomb perfetto, anche in caso di umidità, occorre usare uno shampoo e un balsamo senza risciacquo dalla decisa azione idratante. Si lascia in posa lo shampoo per due minuti per intensificare la sua azione e, a risciacquo fatto, si vaporizza il conditioner solo su lunghezze e punte, a una distanza di 15 cm dalla testa circa.

Nel caso in cui i capelli siano stati sottoposti a un trattamento lisciante in salone, a casa usare prodotti specifici per capelli lisci: shampoo e balsamo in crema per un’azione idratante e restitutiva maggiore, più un prodotto preciso per lo styling.

Se fuori c’è umidità e si vuole mantenere il capello liscio usare un prodotto finish ad azione anti crespo, meglio se sotto forma di siero: ne bastano poche gocce, da massaggiare tra le mani e distribuire in maniera uniforme su lunghezze e punte.