Quando facevo l’estetista, mi piaceva sempre dire le cose come stavano. Non riuscivo a prendere in giro le persone promettendo cose che poi mi sarebbe stato impossibile mantenere. Sto parlando del fatto che la cellulite non può scomparire con un massaggio connettivale. In realtà quando la cellulite ci accompagna ormai da molti anni, è proprio difficilissimo da mandar via, almeno che non si ricorra alla chirurgia estetica.

Con questo non voglio demoralizzare nessuno, il mio desiderio è solo quello di essere trasparente e di parlare di cosa l’esperienza nel campo estetico mi ha insegnato. Il massaggio connettivale può avere dei reali e ottimi benefici, ma dovremo sempre studiare caso per caso. 

I benefici del massaggio connettivale sono stati riconosciuti già centinaia di anni fa. Non solo aiuta la persona e rilassarsi e allontanare lo stress della giornata. Il massaggio connettivale ha reali e duraturi benefici sul nostro corpo. Riattiva la circolazione sanguigna agendo anche sul microcircolo (quando funziona male da vita alla tanto odiata buccia d’arancia). Di conseguenza ossigena i tessuti del corpo, li idrata e migliora il loro aspetto. Noi ci sentiremo più leggere e toniche e per diversi giorni ci porteremo dietro questi strepitosi benefici.

Attenzione però! La cellulite è una vera e propria patologia e sarebbe un pensiero ingenuo quello di credere che possa essere eliminata con un massaggio! Per avere di nuovo le gambe, i glutei, la pancia e le braccia toniche dobbiamo seguire un alimentazione sana, bere tanta (tantissima) acqua, fare sport con costanza, smettere di fumare e bere alcool e iniziare ad amarci di più, apprezzando i piccoli cambiamenti senza sperare nel “miracolo”.

Massaggio connettivale: passo dopo passo…

Il massaggio connettivale è, come tutti gli altri tipi di massaggio, completo. Coinvolge quindi le gambe, l’addome, le spalle e la schiena. L’estetista però dovrà lavorare maggiormente in quelle zone ricche di adipe e di liquidi ristagnanti. Deve impastare la zona per bene, come quando fa la pizza in casa! Adoravo fare massaggi e quello connettivale poi, mi divertiva tantissimo! Arrivano a casa la sera stanchissima, ma ero soddisfatta di vedere le mie clienti migliorare nei mesi.

Con queste manovre di impastamento si migliora il metabolismo cellulare e il microcircolo. Dopo diverse sedute, il massaggio connettivale darà i suoi frutti (sempre se accompagnato da tutte le buone regoline a cui ho accennato prima).

Benefici del massaggio connettivale

Per riassumere…

1. Porta un vero e efficace beneficio alla nostra circolazione sanguigna e linfatica.

2. Smuove i liquidi ristagnanti e li “invita” a fare il loro percorso.

3. Aiuta nella lotta contro la cellulite

4. Dona un senso di leggerezza alle gambe e le braccia affaticate

5. Se vi abbiniamo creme e prodotti giusti, stimola la produzione del collagene e previene l’invecchiamento cellulare.

6. Stimola il metabolismo cellulare.

7. Lavora direttamente sulle zone adipose, “distruggendo” le cellule.

Info tecniche sul massaggio connettivale

Dove posso fare un massaggio connettivale?

Un centro estetico è l’ideale, ma attenta! Non entrare nel primo che incontri e valuta. Senti i consigli delle amiche, leggi i pareri su internet… spesso le titolari dei negozi mettono stagiste o ragazze con poca esperienza a fare i trattamenti corpo! è giusto che imparino, ma la titolare dovrebbe essere onesta e non far pagare la cliente che si sottopone. Comunque… assicuratevi che la persona abbia una buona esperienza alle spalle e sia capace di fare il suo lavoro.

Quanto costa il massaggio connettivale?

Dipende dal centro estetico, ma si va da una cifra non inferiore ai 30€ per arrivare a 50€ a singola seduta. Considerando che dovete farne più di una e almeno una volta a settimana, fate bene i vostri calcoli!

Torna alla prima pagina del dossier -> Cellulite: cos’è, come si riconosce, fasi e rimedi

Altrimenti prosegui nella lettura -> Eliminare la cellulite in 5 step