La barbabietola ha un ottimo effetto detox: depura il fegato e favorisce la digestione. Un etto di barbabietola vi fornisce potassio, fosforo e magnesio. Al supermercato potete trovarla tutto l’anno e sono un vero e proprio concentrato di benessere.

La varietà più comune è quella rossa il cui colore è dovuto alla presenza di betanina, sostanza usata anche come colorante naturale.

Effetto detox barbabietola: cruda è un ottimo diuretico

La barbabietola cruda mantiene il contenuto di vitamina C e acido folico e di sali minerali, soprattutto potassio, sodio, fosforo, calcio e ferro. E’ rimineralizzante e antianemica, utile per esempio quando avete le mestruazioni molto abbondanti. Conditela con del succo di limone perché il suo ferro sia più accentuato. Le fibre di cui è ricca riducono l’assorbimento di zuccheri e colesterolo.

Potete consumarla anche tagliata sottile o grattugiata, in insalata con il carpaccio oppure bere il succo fresco di centrifugato: potete anche aggiungere il limone e la mela. Il succo preso al mattino ha un effetto diuretico che aiuta ad abbassare la pressione sanguigna. Favorisce inoltre, perché stimola la produzione di succhi gastrici: evitatela però se soffrite di gastrite e se avete calcoli renali, perché contiene ossalati di calcio.

Barbabietola cotta: disintossicante

Anche cotta la barbabietola offre molto benefici: infatti cotta anche se perde parte del contenuto di minerali e vitamine aumentano gli zuccheri. Aggiungetela a fette in un’insalata mista, come tonico nelle giornate molto frenetiche.

Evitate se avete problemi di diabete. La cottura regala alla barbabietola un effetto lassativo e lenitivo sulla mucosa intestinale. Ottimo il decotto da bere al mattino e alla sera. Fluidifica la bile e ne favorisce il deflusso utile anche se prendi anticoncezionali che tendono ad addensarla e quando volete risvegliare pancreas e fegato e depurare così l’organismo.

Come si fa il decotto? Mettete in 250 ml di acqua fredda una barbabietola lavata, sbucciata e tagliata a pezzi e portate a bollore. Fate sobbollire per 20 minuti circa. Filtrate il liquido ottenuto e bevete.