L’olio di argan è molto utilizzato da tutte le donne per svariati scopi, in campo cosmetico piuttosto che per massaggi per tonificare il nostro corpo. Mille le virtù di questa sostanza, idrata, ripara, rigenera.

L’olio di argan è ricco di vitamine E, flavonoidi e carotenoidi. Contiene vitamina A per la produzione di collagene e acido oleico. Contiene oltre l’80% di grassi insaturi, ma anche grassi saturi, è ricco di tocoferoli

Ma vediamo prima di tutto l’origine di questa pianta.

Ma da dove proviene l’argan?

L’argania è della famiglia delle Sapotaceae, albero endemico del Marocco e della regione di Tindouf in Algeria. Argan in lingua berbera significa olio.

Olio di argan per il viso

L’olio di argan ridà sollievo alla pelle del viso che è sottoposta ogni giorno allo smog delle città. La vitalità del nostro viso dopo l’applicazione di tale olio sarà notevole. Inoltre questo olio è tra le sostanze antiossidanti contro l’invecchiamento della pelle, come la vitamina E, i flavonoidi e gli acidi grassi.

Il cosmetico anti età ha anche proprietà elasticizzanti per la pelle del nostro corpo.

Maschere per il viso arricchite con qualche goccia di olio di argan, possono produrre effetto rinvigorente. La pelle sarà più luminosa. Ma non solo la pelle può giovarsi dell’utilizzo di questo olio.

Prima e dopo la depilazione previene la formazione di brufoletti, svolge un’azione antinfiammatoria, e antibatterica.

Olio di argan per le unghie fragili ed i capelli sfibrati

Impacco all’olio di argan: se le nostre unghie sono fragili e si spezzano facilmente, si può mescolare l’olio di argan al succo del limone, e ottenere un impacco da applicare sulle unghie.

Ma l’utilizzo principe dell’olio di argan è relativo alla cura dei capelli. Sia come impacco sui capelli ancora umidi, se sfibrati o sotto forma di gocce poste nelle nostre mani, per essere distribuite sulla nostra chioma.

Se i capelli sono secchi l’olio di argan può essere posto sulle sue punte.

L’argania spinosa è quasi un elisir. Occorrono cento chili di frutti per ricavare un solo litro di olio. Anche in questo caso occorre sottolineare che l’olio di argan puro ha costi elevati. La pianta cresce esclusivamente in una regione a sud-ovest del Marocco dichiarata Patrimonio dell’umanità. E’ pressoché impossibile coltivare i semi di argan nel proprio giardino. L’Argania spinosa cresce solo in un clima specifico.

L’olio di argan ha proprietà emollienti, combatte l’invecchiamento della pelle, è un prodotto naturale, combatte le smagliature.

La particolarità di questo olio è quella di non ungere, quindi dopo che è stato applicato, nel tempo di trenta secondi viene assorbito.

Qualche consiglio sull’acquisto dell’olio di argan:

l’olio di argan si può acquistare in erboristeria, farmacia e persino nei supermercati. Facciamo attenzione dunque, quando acquistiamo l’olio di argan alla sua provenienza, sull’etichetta deve essere indicato Essaouira o Agadir. Occorre controllare anche il suo colore che non deve essere tendente al giallo. Inoltre non deve essere troppo liquido.

Olio di argan in cucina

L’olio di argan da utilizzare in cucina è leggermente più scuro. E’ ricco di grassi insaturi, abbassa i livelli di colesterolo cattivo. Aiuta la digestione, è quindi indicato per combattere i problemi cardio vascolari.