Le borse e le occhiaie sono un problema che colpisce molte donne. Delle volte vengono confuse ma in realtà sono molto diverse tra di loro.

L’occhiaia è la discromia blu-marrone che compare sotto l’occhio a causa della presenza di una pelle sottile che lascia intravedere il microcircolo venoso sottostante. Le borse invece consistono in un rigonfiamento della palpebra superiore e inferiore legato a una perdita di elasticità dei tessuti d rivestimento.

Rimedi contro le occhiaie: ci sono 3 metodi per eliminare una volta per tutte le occhiaie.

  • La biorivitalizzazione consiste in una serie di micro iniezioni eseguite in sede con una combinazione di acido ialuronico in forma libera e sostanze ad azione schiarente e stimolante sulla micro circolazione venosa e linfatica. Costo (100 euro circa a seduta).
  • Il laser frazionato: il trattamento è meno invasivo del laser semplice. Provoca solo un piccolo arrossamento e un gonfiore che dura un giorno massimo due. Costo (400 euro circa a seduta).
  • Il lipofilling: è una metodica che consiste nel prelevare del grasso in eccesso in genere su cosce, fianchi, addome e infiltrare la zona periorbitale con questo tessuto autologo ricco di fattori di crescita e cellule staminali. Costo (3000 euro circa a intervento).

Rimedi contro le borse: per questo tipo di problematica ci sono due soluzioni.

  • Le punture drenanti: si tratta di un mix di sostanze ad azione drenante e anti-edemigena che può aiutare a ridurre il gonfiore e la conseguente visibilità delle borse. I risultati possono esser soddisfacenti ma sono necessarie molte sedute per riuscire a rendere meno evidente il problema. Costo (circa 100 euro a seduta).
  • La blefaroplastica: è una metodica chirurgica che corregge in modo sicuro e definitivo questo inestetismo. Con il bisturi è possibile infatti rimuovere le borse attraverso una serie di piccole incisioni che risultano del tutto invisibili. Per la palpebra inferiore in particolare l’incisione viene fatta a un millimetro dalle ciglia ed è quindi impossibile vederla. Costo (da 3000 a 6000 circa a intervento).