pressione bassa

Il caldo porta in sé molti disturbi legati alla debolezza: uno di questi è la pressione bassa e a venirci in aiuto ci sono i rimedi naturali che possono, in un certo senso, diminuire questi disturbi fino a farli a volte scomparire del tutto.

Tra i rimedi naturali più diffusi spuntano quelli fitoterapici e omeopatici: la prima branca si avvale dei prodotti vegetali ovvero di quelli che derivano dalle erbe o dalle piante per curare i disturbi fisici mentre la seconda branca si occupa della cura di vari disturbi usando rimedi del mondo vegetale, minerale o animale diluiti e dinamizzati.

Rimedi naturali: come alzare la pressione bassa

La pressione è la spinta esercitata dal sangue sulle pareti dei vasi mentre scorre al loro interno. In estate, per la vasodilatazione causata dalla temperatura eccessiva questa spinta può diminuire. Se la pressione scende sotto i livelli di guarda può provocare vari disturbi come la stanchezza, debolezza, sudorazione abbondante, capogiri e svenimenti.

Rimedi omeopatici: un ottimo rinvigorente per chi ha i cali di pressione è senza dubbio China Rubia: anche Oleander stimola l’attività cardiaca, alzando la pressione e Laurocerasus che favorisce la circolazione e l’attività cardiaca. Se, invece, vi sentite svenire senza forze e soffrite di capogiri un ottimo rimedio è il Carbo vegetabilis.

Rimedi fitoterapici: contro la pressione bassa sono indicati il ginseng, l’eleuterococco e al liquirizia. Tutti agiscono come ricostituenti, regalando una bella sferzata du energia che rinvigorisce l’organismo, contribuendo anche a riequilibrare i valori della pressione.

Sono molto buoni anche il fieno greco e l’Avena sativa che svolgono un ruolo fondamentale nel far tornare i livelli pressori normali: sono ricchi di oligoelementi, capaci di potenziare il livello energetico.

Infine potete affidarvi alla salvia o al rosmarino: questi rimedi solitamente vengono usati se vi sentite particolarmente stanchi e fiacchi. Potete mescolare questi due ingredienti al miele per potenziare l’effetto.