Avete mai pensato all’importanza di alimentarsi in maniera corretta per avere un fisico piacente e sempre in forma. Avete la pancia gonfia, o più semplicemente non vi sentite belle con voi stesse? Specie con l’approssimarsi della stagione calda, quella in cui ci si comincia a svestire, può essere una prassi da non sottovalutare quella di seguire un periodo di dieta depurativa, qualche settimana sarà più che sufficiente per vedere dei risultati chiari e tangibili. Vi state chiedendo che tipo di regime alimentare articolato dobbiate seguire per avere pancia piatta e sentirvi meglio, sia dal punto di vista fisico che da quello morale?

Niente di più semplice che un regime dietetico disintossicante, una dieta detox, per utilizzare un termine molto in voga negli ultimi anni. Partiamo dalle basi: quello detox è un regime che punta alla eliminazione delle tossine dal nostro corpo, che si accumulano per forza di cosa nel nostro corpo, a causa dell’inquinamento e del tipo di cibi che ingeriamo. Scamparne è di fatto impossibile, ma è possibile porvi un rimedio, per quanto parziale. Esatto, mangiare il più sano possibile, controllando con attenzione gli alimenti e le bevande.

Ma come fare? Anzitutto introducendo nel proprio organismo cibi ricchi di acqua, di fibre, di vitamine e di sali minerali. Cosa molto importante, inoltre, ciò che mangiamo deve avere delle proprietà antiossidanti. Non temete, la faccenda sembra più difficile di quanto non lo sia effettivamente, ecco quindi alcuni cibi detox per la vostra dieta, dei quali, ve ne renderete conto, non riuscirete più a farne a meno. Ricchi di vitamine, antiossidanti, i limoni sono l’ideale per disintossicare al meglio il proprio corpo: nel tè freddo, nell’acqua detox, nell’insalata: il succo del limone è una vera e propria manna dal cielo, basta saperlo usare nella maniera più appropriata e nei cibi giusti. Le barbabietole rosse sono un altro alimento indispensabile, giacché sono ricche di sali minerali, tra cui zinco e ferro, e contengono molte vitamine, B e C: ideali per rendere più sano il proprio organismo, indispensabili per chi è affetto anche da anemia mediterranea.

Vitamine, fibre e calcio: come si suol dire “una mela al giorno leva il medico di torno”. Le mele sono lo spuntino ideale di metà mattina, o di metà pomeriggio, ottime anche se rivisitate nella propria insalata o insalatona. Anche l’avocado è un frutto dall’alto potere disintossicante, da utilizzare alla stessa maniera della mela, come spuntino o in insalata. Mai provato? È una vera e propria delizia, provare per credere. E poi è ricco di fibre, indispensabili per la propria salute.

Per sconfiggere la ritenzione idrica e sgonfiare la pancia, può essere buona prassi quella di mangiare molto ananas, per lo meno nella stagione più calda: frutto dall’alto potere diuretico, è anche ricco di vitamine, di ferro, rame e magnesio. Un ottimo alleato per la propria digestione. Quelli che vi abbiamo elencato sono solo alcuni cibi disintossicanti, o meglio detox, che potete associare alla vostra dieta. Il consiglio generale, comunque, è sempre lo stesso: mai fare le proprie diete da soli, affidarsi ad un buon dietologo o nutrizionista è la soluzione migliore per ottenere effettivi benefici e miglioramenti.