Circa l’85% della mela è composta d’acqua. Tra le varie proprietà della mela troviamo la sua capacità di idratare il corpo, mantenere il peso forma (100 grammi hanno all’incirca 45 calorie) e allo stesso tempo donare sazietà.

La mela è uno di quei frutti che possiamo gustarci sempre, qualsiasi sia la stagione in cui ci troviamo. Questo non dipende però dal ciclo naturale ma dalla capacità dell’uomo di conservare i cibi. La mela infatti, come ci spiega la nostra Wikipedia, matura nei mesi che vanno da agosto a ottobre. Tutti il resto del tempo sono conservate grazie ad appositi impianti che creano una temperatura di 1 – 3,5°C. L’umidità alla quale devono essere mantenute è del 59-68%. Per maggiori informazioni dettagliate sull’argomento vi consiglio di seguire il link sopra.

proprietà della mela 2_optProprietà della mela come elemento nutritivo

  • Circa il 12% della mela è composto da fruttosio. Questo la rende una buona fonte energetica, soprattutto per chi svolge un lavoro che richiede il costante uso del cervello. Riesce a contrastare la stanchezza mentale.
  • Circa il 12% della mela è composto da fibre non digeribili. Che ormai lo sappiamo, sono importanti per il benessere. La fibra principale della mela è la pectina, riduce il colesterolo nel sangue e aiuta le feci ad essere espulse dall’organismo senza sforzi eccessivi da parte sua. La mela è infatti consigliata in caso di stipsi, perché rende le feci morbide.
  • Dona al corpo tanta vitamina C, concentrata specialmente nella buccia (accuratamente lavata, magari mangiatela se è di una mela biologica). Lavora per noi contro le infezioni, le allergie e la tossicità di altri alimenti. Altro effetto straordinario della mela è quello di aiutarci a mantenere forte e vigile il sistema immunitario, così da essere sempre difesi contro le allergie oltre che essere un alimento altamente depurativo e tonificante per le pareti interne.
  • Secondo una ricerca svolta dall’Istituto Tumori di Genova, consumare mele regolarmente diminuisce il rischio del tumore nell’apparato digerente. Questo perché contiene la procianidina, un antiossidante che contrasta l’invecchiamento cellulare e blocca l’azione delle nitrosamine, sostanze cancerogene che vengono formate dal corpo quando deve digerire le proteine della carne.
  • Parrebbe che riesce a dare i suoi benefici anche in caso di problemi alle vie respiratorie.
  • Una delle più importanti proprietà delle mele è quella di prevenire i problemi cardiaci. Questo si deve ai flavonoidi.
  • Altri studi avrebbero dimostrano che riesce a prevenire malattie come il Parkinson, l’Alzhaimer e l’arteriosclerosi.

Proprietà della mela per la cura estetica del corpo

Le mele sono utilissime e devono essere presenti nella nostra alimentazione quotidiana, lo dice anche il proverbio! Tuttavia niente e nessuno può vietarci di utilizzare la mela anche per la cura estetica del corpo. Se ad esempio rimane uno spicchio, invece di buttarlo potete usarlo per mantenere la pelle ben idratata, sfruttando alcune utili ricette che permettono di creare delle ottime maschere nutritive. Per approfondire ecco l’articolo: maschere di bellezza a base di mela

Vediamo quali sono le proprietà della mela se usata per la pelle.

  • Contrasta l’invecchiamento cellulare della pelle, così come quello delle cellule interne.
  • Stimola la produzione di collagene.
  • Combatte l’acne e tutte le altre impurità della pelle, come i punti neri.

Adesso che abbiamo parlato delle proprietà della mela, ecco alcuni link che ho trovato molto utili, che spero possano esserlo altrettanto per voi!

100 ricette con le mele, di Linda nel suo blog paneamoreecreatività.it

Ecco invece come conservare le mele in modo naturale, nel blog IdeeGreen

Per finire, i metodi per coltivare il melo! in BricolageCasa